Nidi di patate
I nidi di patate farciti con funghi porcini pancetta e noci, sono un antipasto sfizioso da preparare durante queste feste, e farciti con un abbinamento che adoro! Manca una settimana al Natale ed io in questo mese ho cucinato di tutto e di più, ho assaporato la tradizione culinaria della mia terra, poi ho provato quella delle altre regioni e ho fatto una capatina nelle ricette internazionali e sono davvero soddisfatta, non sarei riuscita a sperimentare tutte queste prelibatezze se mio marito non mi avesse spinto a prendermi un ufficio tutto mio in cui mettere anche una cucina per poter cucinare quando ne avevo il tempo e la voglia.
E' vero che questi mesi sono stati più intensi perchè è difficile ricoprire il ruolo di prima stando in un'altra sede, gestire 2 società contemporaneamente, promuovere il mio libro, occuparmi della crescita del mio blog e cucinare anche, certo ho molte lacune, non riesco più a rispondere a tutti i commenti, non ho ancora fatto nessuna video ricetta per l'anno nuovo, ho una scrivania con una pila di fogli da archiviare e sistemare, spesso mi assale la malinconia del non lavorare più con mio marito fianco a fianco, ma sto andando avanti, sto facendo tante nuove cose e sono orgogliosa di me. Scusate la piccola parentesi di questa mattina ma quando si avvicina la fine dell'anno, inizio a fare i bilanci e la lista dei buoni propositi per il futuro. Ma ritorniamo alle cose serie... vi lascio alla ricetta dei nidi di patate e vado a rispondere alle vostre domande sulle ultime ricette. un bacio :*
- Ingredienti per 12 nidi
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare i nidi di patate
Fate bollire le patate per 30 minuti in acqua bollente, poi pelatele e passatele nello schiacciapatate.
Raccogliete la purea in una ciotola, poi aggiungete il burro, il parmigiano, sale, noce moscata e uovo.
Lavorate fino a formare un composto omogeneo.
Nel frattempo preparate il ripieno, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio, aggiungete i funghi secchi preedentemente messi in ammollo e cuocere per 5 minuti.
Aggiungete ora la pancetta a dadini e cuocete ancora altri 5 minuti, poi eliminate lo spicchio d'aglio e aggiustate di sale.
Mettete in una ciotola e aggiungete il formaggio e tritate le noci.
Mettere l'impasto in una sac à poche con bocchettone a stella e su una teglia da forno ricoperta di carta forno, formare delle ciambelline che formerete con un movimento a spirale partendo dal centro e mettendo sullo strato esterno un altro cerchietto di pasta. Infornate a 200° e cuocete per 20 minuti.
Quando i nidi di patate saranno dorati, farcirli con il ripieno ottenuto.
Poi servite guarnendo con dei pezzetti di noce tritata.
@raffaela direi di si
ciao si possono preparare i nidi di patate vuoti qualche ora prima? grazie
@monica Le patate si ossidano facilemente, quindo non è consigliabile prepararle troppo in anticipo.
ciao vorrei poterli preparare in anticipo e poi cuocerli all’ultimo momento è fattibile???
@Laura Io li ho congelati e sono buoni anche dopo. Se li riscaldi al microonde rimangono un po’ mollicci. Invece, se li riscaldi un po’ nel forno i nidi rimangono croccanti, però i funghi si seccano.
@Laura Non ho mai provato, se li congeli poi fammi sapere come va!
Posso congelarli?
@Nicoletta Puoi usare qualsiasi altro tipo di salume, oppure se preferisci puoi ometterla del tutto.
Ciao misya con cosa posso sostituire la pancetta?
@loredana Grazie a te per il commento! Se li provi, fammi sapere che ne pensi 😉