I nidi di pasta fillo sono una ricetta di origine greca decisamente sfiziosa e golosa e, come tutti i dolci greci che si rispettino, adatti agli amanti del gusto dolce (ma dolce-dolce). La novità, introdotta dallo chef greco Akis Petretzikis è stato l'abbinamento con il cioccolato. La pasta fillo viene quindi arrotolata, arricciata e chiusa su se stessa per ricordare un nido, che dopo la cottura verrà farcito con una deliziosa ganache al cioccolato. Provateli, non ve ne pentirete!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min + 4 ore di riposo
Come fare i nidi di pasta fillo
Innanzitutto preparate uno sciroppo con acqua, zucchero, sale e limone: portate a ebollizione, lasciate bollire per 3 minuti senza mescolare, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Sciogliete il burro (in microonde o in un pentolino).
Disponete il primo foglio di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellatelo con il burro, create una striscia di latte condensato e cospargetela di granella.
Arrotolate quindi la pasta fillo intorno alla farcitura, spennellando ogni tanto con burro, infine avvolgetela su se stessa per creare una girella.
Procedere nel medesimo modo per creare gli altri nidi, disponeteli tutti sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura a 160°C, in forno ventilato già caldo.
A fine cottura scaldate nuovamente lo sciroppo e spennellateli abbondantemente con lo sciroppo caldo, quindi lasciateli raffreddare, in modo che assorbano bene lo sciroppo.
Infine decorate con nutella e granella di pistacchi.
I nidi di pasta fillo sono pronti, non vi resta che servirli.