Per un'amante della sacher torte (e del cioccolato in generale) come me non avere sul blog dei muffin sacher era quasi grave... Ad ogni modo finalmente ho rimediato e posso presentarvi i miei deliziosi muffin sacher! Volevo proporvi una ricetta che fosse facile e adatta a tutti, quindi ho cercato un po' in giro e alla fine sono capitata qui: sembravano facili e golosissimi, proprio come volevo, perciò non ho perso tempo e mi sono cimentata. Buoni, buoni, buoni! Provateli, non ve ne pentirete!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare i muffin sacher
Preparate 2 diverse ciotole: in una metterete tutti gli ingredienti liquidi (latte, olio e uova), nell'altra quelli secchi (farina, zucchero, cacao, lievito.
Miscelate separatamente gli ingredienti nelle due ciotole, quindi unite gli ingredienti liquidi con quelli secchi e amalgamate velocemente.
Dividete il composto negli stampini rivestiti con pirottini (o imburrati e infarinati), riempiendoli fino a 1-2 cm dal bordo.
Cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta freddi, sformateli; poi, con l'ausilio di un coltello e un po' di cautela, tagliate la parte centrale del muffin, in modo che ci possa entrare 1 cucchiaino di marmellata.
Posizionate la marmellata, quindi richiudete con la calotta del pezzetto di muffin asportato.
Sciogliete quindi il cioccolato spezzettato (in microonde o a bagnomaria) e usatelo per ricoprire la parte superiore del muffin, poi lasciate asciugare.
Ecco qui, i vostri muffin sacher sono pronti e non vi resta che goderveli!
Davvero ottimi!
La marmellata non si potrebbe aggiungere a metà pirottino, cioè fare un strato di composto un cucchiaino di marmellata e completare col composto senza fare la calotta? Proverò a farlo così.
Wow che meraviglia! Sono morbidi? Si può anche congelare? Grazie mille sempre, buon anno cioccolatoso!