I muffin di polenta sono una ricetta facilissima da fare e davvero gustosa! In realtà si tratta di una rivisitazione della polenta concia, preparata e poi ripassata in forno nelle formine per muffin, quindi se volte potete sfruttare questa ricettina anche come idea riciclo ;-)
Oltre ad essere veloci e buonissimi, questi muffin sono anche molto versatili, perché potete farcirli davvero come preferite: io questa volta ho optato per un abbinamento molto classico usando degli champignon, aggiungendo poi dello stracchino per cambiare rispetto ai formaggi più tipicamente associati ai funghi... Ma probabilmente presto proverò a replicare la ricetta anche con farciture diverse, perché l'ho trovata davvero ottima! Mi raccomando: se decidete di provarli anche voi fatemi sapere per che farcitura deciderete di optare ;-)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min
Come fare i muffin di polenta
Innanzitutto preparate la polenta: portate l'acqua a bollore, quindi versateci la farina di mais a pioggia, mescolando.
Continuate a cuocere, sempre mescolando, finché la polenta non sarà cotta: ve ne accorgerete perché inizierà a staccarsi dalle pareti (ci vorranno 7-8 minuti circa). A questo punto aggiungete sale, burro e parmigiano.
A questo punto preparate u soffritto con aglio e olio, poi unite i funghi puliti e tagliati a fettine.
Cuocete per pochi secondi, quindi aggiustate di sale e pepe.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Iniziate ora ad assemblare i muffin: rivestite le basi e i bordi di 12 formine per muffin leggermente unte di olio con 3/4 della vostra polenta.
Farcite con i funghi e aggiungete anche un po' di stracchino in ogni pirottino, quindi coprite la farcitura con la polenta restante.
Spolverizzate un po' di parmigiano su ogni muffin. Se volete potete aggiungere anche un goccino d'olio o un fiocchetto di burro.
Quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 20 minuti circa.
I muffin di polenta sono pronti, potete servirli caldi o tiepidi, a voi la scelta.
Ottima ricetta!!! Posso congelarli, cosa ne pensi? Grazie Anna
Brava!