I muffin alle castagne sono dei dolcetti semplici eppure golosissimi nella loro semplicità. Un impasto fatto con farina di castagne, quindi completamente senza glutine, adatto anche agli amici celiaci. Io li ho arricchiti con pinoli, un abbinamento senza tempo che troviamo ad esempio nel famoso castagnaccio, ma i più golosi potrebbero aggiungere anche delle gocce di cioccolata, un altro accostamento classico e sempre gradito che vi avevo già proposto qui qualche giorno fa ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i muffin alle castagne
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina di castagne, zucchero, lievito, cacao e pinoli (ricordate di tenere un po' di pinoli da parte per la decorazione).
Amalgamate, quindi aggiungete prima l'olio e poi il latte, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempite le formine imburrate e infarinate fino a 3/4 dell'altezza, decorate con i pinoli e cuocete a 180°C, in forno statico già caldo, per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare i muffin alle castagne prima di servirli.
Molto buoni!
Ho messo 90g di zucchero anziché 120 e per il mio gusto personale è più che suffuciente.
Grazie mille per la ricetta, è veloce e pratica, un ottimo snack da portarsi in giro per merenda!
@luisa perchè c’è l’olio
Ciao,questi muffin alle castagne sono senza uova??? Come mai?!
Grazie
Luisa
Sono venuti molto buoni, soffici e gonfi. Ho messo al centro un cucchiaino di marmellata di marroni e un cubetto di cioccolato nero, ma per il resto ho seguito alla lettera la ricetta. Siccome erano piccoli, ho dimezzato il tempo di cottura. Un’ottimo gusto intenso di castagne !! Da rifare assolutamente, grazie per questa ricetta davvero buona !
@cristina ciao forse non sono di tuo gusto. 🙂
A noi son piaciuti un sacco.
@paolo ciao caro. grazie mille per la segnalazione riferisco ai programmatori.
un saluto a te
Ciao Misya,
ti seguo da anni ormai e ho fatto molte tue ricette. ti scrivo qui solo per dirti in tutta sincerità che per quanto io apprezzi la tua bravura e il tuo lavoro purtroppo da un po’ di tempo odio usare il tuo sito ormai infestato di pubblicità che oscurano le ricette. non c’è più modo di vedere una ricetta senza che si aprano 2 finestre, una sopra e una sotto che invadono il 90% dello spazio.