Mozzarella in carrozza dolce

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Mozzarella in carrozza dolce del 02-09-2024

La mozzarella in carrozza dolce ? Sì, avete letto bene. Una variante creativa che trasforma un antipasto tipico della cucina campana in un dolce sbalorditivo e dal cuore filante. Lo so, lo so, questa rivisitazione potrebbe suscitare reazioni diverse, ma vi assicuro che vale la pena di concedersi questa golosa e originale interpretazione. In questa sorprendete variante della tradizionale mozzarella in carrozza, il cuore filante di mozzarella di bufala è avvolto da morbido pan brioche e croccanti biscotti, il tutto coronato poi da una salsa di dolci ciliegie. Sì, avete letto bene! Questa creativa rivisitazione della cucina campana combina sapori salati e dolci in un connubio irresistibile. Preparatevi a stupire il palato dei vostri ospiti con questa insolita e deliziosa creazione.

  • Dosi per 6 pezzi
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Mozzarella in carrozza dolce
Mozzarella in carrozza dolce
Procedimento

Come fare la mozzarella in carrozza dolce

Innanzitutto mettete le ciliegie denocciolate in una casseruola con lo zucchero e l'acqua e lasciate cuocere per 5-10 minuti, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto e le ciliegie non si saranno leggermente ammorbidite, quindi lasciate raffreddare.

Tagliate la mozzarella a fettine spesse 0,5-1 cm e lasciatela asciugare su carta da cucina.

Distribuite la mozzarella su 2 fette di pan bauletto, coprite con altre 2 fette, quindi tagliate ognuno dei 2 sandwich in 4 parti, poi schiacciate leggermente con le mani per assottigliarli e iniziare a sigillarli.

Frullate in un mixer i biscotti con le mandorle.

Sbattete l'uovo con il latte e passate ogni paninetto prima nel latte, velocemente, e poi nel trito di biscotti, impanandolo bene.
Ripassate nuovamente solo i bordi prima nel latte e poi nei biscotti, in modo da sigillarli.

Una volta finita l'operazione di panatura fate scaldare olio abbondante in una casseruola e friggete pochi pezzi per volta, capovolgendoli per una doratura uniforme, quindi scolateli su carta da cucina.

La mozzarella in carrozza dolce è pronta, servitela subito, accompagnandola con le ciliegie caramellate.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Mozzarella in carrozza dolce

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su