La millefoglie di frittata è un'idea, più che una ricetta vera e propria, per servire in modo un po' originale le uova. Potete sfruttare questa ricettina come antipasto o come secondo, a seconda di dimensioni e porzioni, a voi la scelta. Inoltre, potete variare la farcitura come preferite: in questo caso io ho optato per ingredienti vegetariani usando verdure e formaggio, ma volendo potete andare sul classico prosciutto e sottiletta, ricotta e spinaci, solo verdure, verdure e besciamella e chi più ne ha, più ne metta ;)
Le frittatine che si alternano nel gusto a melanzane e zucchine grigliate e al formaggio danno anche un bell'effetto cromatico, non trovate?
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 45 min
Come fare la millefoglie di frittata
Innanzitutto mondate le verdure, tagliatele a fettine abbastanza sottili, conditele con sale e olio e cuocetele per 10-15 minuti a 180°C, forno ventilato già caldo.
Sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano, quindi cuocetele una per volta in una padellina da 18-20 cm circa con un filo d'olio.
Dovrebbero venirvi più o meno 5 frittatine.
Componete la millefoglie in una teglia a cerniera rivestita di carta forno, alternando frittata, verdure, provolone a fettine.
Concludete con una frittata e decorate con il parmigiano rimasto, quindi cuocete a 200°C in forno ventilato già caldo per 5-10 minuti, giusto il tempo di far fondere un po' il formaggio e fa accorpare meglio i sapori.
La millefoglie di frittata è pronta, servitela subito se volete che il formaggio fili.
Mi piace moltissimo questa ricetta, e la farò domani quando avrò ospiti un figlio e la nuora. Mi attira anche perché è vegetariana!
Ciao quando vado a guardare qualche ricetta , mi soffermo comunque sempre sulle tue. C’è qualcosa che mi piace nel tuo essere. La frittata non l ho provata ma sarà molto buona . la proverò.
Super
Ma che idea carina!!!! Delicious!