Macarons al cioccolato
Oggi vi do la ricetta per preparare i macarons al cioccolato, dei fantastici e famosi dolcetti francesi con un guscio preparato con albumi e mandorle e farciti con una golosa ganache al cioccolato. Dopo quasi 4 anni ho ritrovato la voglia ed il coraggio di cimentarmi di nuovo con i macarons, delizia e tormento di molti a causa del loro impasto così delicato e spesso insidioso, eh si perchè nonostante siano molto facili da preparare, se non si seguono delle piccole regole si possono fare pasticci ed io ne so qualcosa, la prima volta ci son volute 3 teglie per riuscire ad ottenere un buon risultato. Se quindi volete preparare i "Macarons au chocolat" tenete presente che dovete usare albumi a temperatura ambiente e meglio se vecchi di frigo di qualche giorno, che dovete utilizzare una teglia liscia, meglio se foderata da un tappetino di silicone, altrimenti rischiate che si deformano, aspettare un'ora prima di infornarli così che si crei una sorta di patina superficiale che non li farà rompere in cottura, aspettare qualche minuto prima di staccarli con cura una volta cotti, preferibilmente usando una stecca leggermente inumidita... Detto questo, buttatevi nella loro preparazione in questa variante al cioccolato e, se ci riuscite, aspettate il giorno dopo per gustarli, saranno ancora più buoni. Buona giornata a chi passa da queste parti.
- Ingredienti per circa 25 macarons
- Ingredienti per la ganache al cioccolato
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i macarons al cioccolato
Mettere in una ciotola la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo e mescolate. Poi setacciate il composto per ottenere una farina sottile
Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima, poi aggiungete lo zucchero semolato
Aggiungete all’albume il composto di mandorle, mescolando piano dall’alto verso il basso per farlo incorporare.
Otterrete così un composto liscio e denso
Mettere il composto nella sac a poche con un beccuccio liscio e formare dei mucchietti sulla placca da forno foderata di carta forno avendo cura di distanziarli di qualche centimetro perchè il composto tenderà ad espandersi. Lasciate riposare i macarons per 1 ora circa, tempo necessario affinchè la superficie dei macarons si asciughi
Cuocete i macarons in forno già caldo a 150° per circa 12/15 minuti.
Sfornare e mettete subito la teglia su un ripiano freddo, poi, una volta raffreddati, staccate delicatamente i dolcetti dalla teglia aiutandovi con una spatola.
Preparate ora la ganache al cioccolato
Sciogliete in un pentolino il cioccolato con la panna e il burro.
Lasciate raffreddare poi montate leggermente il composto con le fruste
Farcite i macarons spalmando uno strato di ganache al cioccolato su un mezzo guscio
Ricoprire con l'altro mezzo guscio e premete delicatamente per far aderire
Fate riposare i macarons al cioccolato per almeno 8 ore prima di servirli, in questo modo i sapori si fonderanno e assaporerete al meglio i vostri dolcetti.
@chiara sicura di averla seguita bene?
Ho seguito pedissequamente tutti i passaggi, con planetaria per montare bene gli albumi, e ho dovuto buttare tutto perché densissimo e rugosa, quasi solido, non riuscivo nemmeno a farlo scendere dalla sac a poche e ho buttato tutto per il nervoso.
Posso usare gli albumi in scatola o c’è qualche differenza? Grazie
@Sarab91 Complimenti!
Ottima ricetta! Sono venuti perfetti!
@loredana Forse dovevano asciugarsi un po’ in più, se sapevano di bruciato probabilmente dovevano anche cuocere meno. La prossima volta prova a una temperatura leggermente più bassa.
ho seguito tutti i passaggi ma una volta cotti la superficie non e’ rimasta uniforma ma si e’ spaccata inoltre il sapore sapeva un po’ di bruciato. grazie
@M. Giulia Se preferisci perchè no! 😉
si può usare la Nutella al posto della ganache al cioccolato?
@Barbara Sì, credo vada bene… in alternativa puoi usare questa: http://www.misya.info/2012/12/28/ganache-al-cioccolato.htm (mettendo anche tutto cioccolato fondente, se preferisci)