Lamington cake
La lamington cake (o lamington sponge cake) è la versione torta dei famosi lamington. I dolcetti originali, di origine australiana, sono dei cubotti di pan di spagna rivestiti di glassa al cioccolato e poi passati nella farina di cocco. Per la versione grande si prepara una base bella alta, si divide in due dischi, si decora con glassa e cocco e si farcisce con marmellata e panna montata... Insomma, è una bomba! Vi ci vorrà un pochino di tempo a prepararla, ma quando vedrete, e soprattutto assaggerete, il risultato capirete che ne sarà valsa la pena!
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 20 cm
- per la torta
- per farcire
- per decorare
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore di riposo
Come fare la lamington cake
Innanzitutto montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.
Iniziate ad incorporare metà delle farine setacciate (se non avete quella lievitante, usate farina 00 con mezza bustina di lievito per dolci) alle uova.
Nel frattempo, sciogliete il burro e mescolatelo con l'acqua bollente, quindi aggiungete anche questo al composto, infine completate con il resto delle farine.
Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato (usatene uno bello alto, la torta crescerà abbastanza) e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Quando la superficie della torta risulterà bella dorata, sfornate, capovolgete su di una gratella ricoperta di carta forno, rimuovete lo stampo e lasciate raffreddare così.
Una volta completamente fredda, tagliatela a metà in senso orizzontale per ricavare 2 dischi.
Preparate la glassa: unite il cioccolato a cubetti con la panna e fate sciogliere, in microonde o a bagnomaria, quindi mescolate fino ad ottenere una glassa lucida e omogenea.
Ricoprite completamente (sia la superficie superiore che quella laterale) i dischi con la glassa e spolverizzate con la farina di cocco, facendola aderire, quindi lasciate solidificare in frigo.
Montate la panna ben fredda di frigo.
Prendete il primo disco, spalmateci sopra la marmellata, quindi aggiungete la panna a ciuffetti aiutandovi con una sac-à-poche con beccuccio liscio abbastanza grande, infine richiudete con il secondo disco.
Finito! La lamington cake è pronta.
Salve
Vorrei fare questa torta ma purtroppo non ho la gratella, come posso sostituirla o come posso fare senza gratella
La ringrazio
Cordiali saluti
Veronica