Kaiserschmarrn
Il Kaiserschmarrn è una sorta di frittata dolce,un dolce tipico austriaco, una via di mezzo tra una crepe ed un pancake, lo strato è più spesso e una volta cotto viene tagliato a striscioline e poi cosparso con zucchero a velo e accompagnato da confettura di ribes o di mirtilli. Il suo nome significa letteralmente "frittata dell'imperatore" e questo perchè la leggenda della nascita del Kaiserschmarrn è legata ad un aneddoto legato all'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe. Si narra che una sera l'imperatore chiese di preparare al suo cuoco una crepes, ma lui per errore la fece cuocere troppo e girandola la ruppe. Non avendo tempo per rifarla, per rimediare decise di tagliarla a pezzettini e cospargerla di zucchero per nascondere le parti troppo cotte. All'imperatore piacque così tanto il nuovo piatto che da allora, volle che le sue crepes fossero preparate sempre in quel modo, da lì quindi il suo nome ;) Questo dessert è molto diffuso anche in Trentino Alto Adige, ed infatti è proprio durante le mie vacanze da ragazzina in Sud Tirolo che lo ho assaggiato per la prima volta. A causa del suo nome "impronunciabile" avevo dimenticato l'esistenza di questo fantastico dolce finchè non l'ho rivisto servito ad un bar in una scena di un telefilm che stavo guardando. I miei occhi mi si sono illuminati e poco dopo ero già in cucina a prepararmelo, delizioso!!! Beh io vi lascio alla ricetta e inizio questa nuova settimana preparando una bella torta per festeggiare il compleanno di mia mamma, poi vi racconto ;) Bacini e buon lunedì!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare il Kaiserschmarrn
Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero con una frusta.
Aggiungete la farina e il sale e mescolate.
Unite lentamente il latte a filo continuando a mescolare.
Infine aggiungete anche gli albumi precedentemente montati a neve ferma e amalgamate lentamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto.
Fate sciogliere un bel pezzo di burro in una padella antiaderente dal fondo spesso, ben calda (una da circa 26-28 cm dovrebbe andare bene). quindi Versate metà del composto nella padella e fate cuocere bene a fuoco medio-basso.
Quando i bordi inizieranno a dorarsi girate il Kaiserschmarrn aiutandovi con due spatole: non preoccupatevi se dovesse rompersi, tanto dopo dovrete tagliarlo a straccetti.
Quando anche il secondo lato sarà dorato, tagliatelo a straccetti con una spatola, poi mettete da parte, aggiungete un'altra noce di burro e procedete con il composto restante.
Servite il Kaiserschmarrn nei piatti spolverizzando con abbondante zucchero a velo e accompagnando con marmellata di mirtilli rossi a piacere.
Questa ricetta può essere migliorata integrando al composto delle mele precedentemente cotte a pezzetti nel burro con un po’ di cannella. Ottima servita anche con crema liquida alla vaniglia o con panna montata.
ho già cucinato questa buonissima e impronunciabile frittata dell’imperatore, favolosa già cucinandola viene voglia di mangiarsela tutta. dieci con la lode
la farò oggi questa ricetta vi farò sapere.
Non è il massimo
@alex la provincia di Bolzano si chiama Alto Adige Sud Tirol, fidati, te lo dice uno che ci abita
La dizione Sud Tirolo non esiste, la provincia di Bolzano ufficialmente si chiama Alto Adige….cerchiamo di correggere questi strafalcioni per cortesia
Ho provato la ricetta ma purtroppo non ricorda molto il tipico piatto ladino/austriaco. Ci vado spesso in quelle zone… La ricetta ha troppa farina e troppo latte. Ne esce più un mega impasto da crepes quasi… Buono 😋 lo stesso ma non sono i veri Kaiserschmarrn.
Diciamo che è un piatto molto più semplice la, ricetta proprio originale: 2 uova intere, 2 cucchiai di farina (1 per uovo) , 4 cucchiai di latte, (2 per uovo), 1 cucchiaio di zucchero (mezzo per uovo) , un pizzico di sale e un goccio di rum o grappa. Sbattere uova e zucchero, aggiungere farina, latte e rum. Sbattere facendo prendere aria al composto e via in padella. Dopo averla girata la prima volta fare i pezzetti già in padella e spolverare con lo zucchero semolato portando la cottura alla fine, così caramellizza un po’. Poi è pronta da servire con la marmellata e l’uvetta (uvetta che si può incorporare anche quando mettiamo il composto in padella)
Interessante e con ingredienti che abbiamo sempre in casa
Ho assaggiato questo dolce delizioso a Vienna e mi ha subito conquistata… E ovviamente ho pensato di farlo da me e farlo assaggiare a chi amo e come sempre mi sono messa alla ricerca della ricetta di Misya. Una garanzia, incomparabile! Grazie! Il risultato è stato anche meglio dell’originale… Ho optato per una variante, visto che avevo una marmellata di fragole fatta in casa e fragole fresche, le ho preferite ai mirtilli.
Sembra buonissima!!!