Insalata di patate tedesca
L'insalata di patate tedesca, o Kartoffelsalat, è un'insalata saporita e un po' particolare, per certi versi forse più simile a quella svedese che fa mia zia Anna, che non alla nostra classica insalata di patate che si prepara a casa mia, ma decisamente da provare.Quest'insalata di patate è un piatto tipico della Bavaria, ne ho fatto una scorpacciata a Monaco l'anno scorso, ma tipico anche del Trentino ed infatti è durante una vacanza con i miei genitori a Castelrotto che l'ho assaggiata per la prima volta. All'epoca non mi era piaciuta, ma poi per fortuna i gusti cambiano ;)
Perfetta per accompagnare piatti sia a base di carne che di pesce, questo contorno vi conquisterà per il suo gusto ricco.
Beh, la nostra amica Marisa di certo potrà dirci di più e magari farmi qualche altro consiglio, che dici, sono stata brava? Buona giornata a chi passa di qui e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora + 1 ora in frigo
Come fare l'insalata di patate tedesca
Preparate il brodo e tenetelo in caldo.
Lavate le patate, quindi lessatele (con la buccia) in acqua leggermente salata per circa 30-40 minuti (controllate la cottura con i rebbi di una forchetta). Scolatele, pelatele e tagliatele a fette spesse circa 1-2 cm.
Pulite la cipolla e tritatela grossolanamente. Mettetela in una ciotola capiente con prezzemolo, erba cipollina, olio, aceto, senape, sale e pepe e amalgamate aggiungendo il brodo caldo.
Unite la marinata alle patate e mescolate delicatamente, quindi lasciate raffeddare in frigo per circa 1 ora.
La vostra insalata di patate tedesca è pronta!
Io sono di origini tedesche e ho sempre provato a cucinare questo piatto ma sempre senza successo. Utilizzando questa ricetta con le giuste dosi e le giuste informazioni sono riuscita, per la prima volta, a fare un piatto decente. Vi ringrazio.
Ottima ricetta, eseguita e gustata. Grazie. Mi ha colpito tuttavia l’accezione proposta nella variante “svedese” (?). Lo “schwabischer Kartoffelsalat” è un piatto tipico appunto della Svevia, una regione storica e linguistica della Germania, perlopiù l’odierno Baden-Württemberg.
Confermo il commento di Stefano!!!
La Kartoffelsalat non è una ricetta trentina, tanto che l’hai mangiata a Castelrotto che si trova in Alto Adige. A Trento e in Trentino non si mangia. Grazie comunque per la ricetta, ben descritta.
Andrebbe mangiata tiepida
@Cami Grazie a te per l’affetto con cui mi segui!
Buonissima Misya appena fatta.grazie x le tue ricette sempre buonissime
@simona Allora aspetto di sapere se ti è piaciuta!
Adoro!!! Non sai quanto ami questo piatto e finora non avevo mai trovato ricette che mi soddisfacessero appieno: quasi tutte prevedevano lo yogurt, ad esempio, che per carità… buono eh, ma non è la stessa cosa! L’aggiunta di brodo e senape penso doni quella cremosità sapida tipica della Kartoffelsalat. Non vedo l’ora di provarla! Anche con i 40° gradi di Milano 🙂
@boxera Allora devi provare anche questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/insalata-di-patate-svedese.htm Grazie mille per il messaggio!