Insalata ceci e cous cous
L'insalata ceci e cous cous è un'esplosione di sapori e texture che vi conquisterà. I ceci tostati, conditi con un tocco di paprika e rosmarino, aggiungono un'irresistibile croccantezza all'insalata. Accompagnati dal cous cous integrale, arricchito da spinaci freschi, finocchi croccanti, dolci mirtilli, noci tritate e una pera succosa, questo piatto è un tripudio di colori e sapori. Il tutto è armonizzato da una salsa leggera a base di olio d'oliva, aceto di mele e un accenno di sciroppo d'acero. Con la sua freschezza e il suo mix di sapori e consistenze questa ricetta soddisfa sia il palato che gli occhi, non vedo l'ora che la proviate.
- Dosi per 1-2 persone
- per i ceci croccanti
- per il cous cous
- per l'insalata
- per la salsina
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata ceci e cous cous
Innanzitutto scolate e sciacquate bene i ceci, poi metteteli in una ciotola, condite con farina, sale, pepe, rosmarino e paprica e mescolate.
Distribuiteli su di una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C: dovranno dorarsi e diventare belli croccanti.
Nel frattempo preparate il cous cous: mettetelo in una ciotola, ricopritelo con l'acqua ben calda e lasciatelo riposare.
Quando avrà assorbito tutta l'acqua (basteranno pochi minuti) sgranatelo con i rebbi di una forchetta, conditelo con sale e olio e mescolate.
Lavate bene la pera, eliminate il torto e tagliatela a fettine abbastanza sottili.
Mondate il finocchio, lavatelo e tagliate anche questo a fettine.
Tritate grossolanamente le noci.
Preparate la salsa di accompagnamento emulsionando olio, aceto e sciroppo d'acero.
Infine assemblate il piatto: unite in una ciotola insalata, finocchi, pere, noci, mirtilli, ceci e cous cous, e mescolate delicatamente, poi condite con la salsa.
L'insalata ceci e cous cous è pronta, non vi resta che servirla.
Ottima per i vegani