A volte vedo ricette online e mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima... Ecco, è quello che mi è successo anche con questi gnocchi di cavolo nero: li ho visti qui e ho subito pensato: wow! E sono corsa a prepararli ;) Come primo esperimento li ho lasciati molto semplici, condendoli con il classico burro e salvia, ma secondo me rendono bene con qualsiasi condimento in bianco, senza pomodoro, insomma, che coprirebbe troppo il gusto delicato degli gnocchi. Che ne pensate? Li proverete?
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora
Come fare gli gnocchi di cavolo nero
Innanzitutto lavate bene le patate e lessatele per circa 35 minuti o finché non risulteranno ben cotte (i rebbi di una forchetta devono poter entrare e uscire facilmente).
Nel frattempo, mondate il cavolo nero eliminando le coste interne delle fogie, poi tagliatelo a pezzi.
Sciacquatelo, quindi sbollentatelo per 5-8 minuti (dovrà risultare morbido) e scolatelo.
Una volta ben cotte, scolate le patate, pelatele e schiacciatele subito con uno schiacciapatate, finché sono ancora calde.
A parte, frullate il cavolo nero dopo averlo ben strizzato.
Unite alle patate anche cavolo, tuorlo e sale e amalgamate, poi incorporate anche la farina: dovrete ottenere un panetto compatto ma non troppo secco.
Prendete un po' di impasto per volta e formate dei lunghi cordoncini spessi circa 2 cm, quindi tagliateli a tocchetti lunghi circa 3 cm.
Passate gli gnocchi sui rebbi infarinati di una forchetta per ottenere il tipico aspetto rigato.
Ecco fatto: i vostri gnocchi di cavolo nero sono pronti.
Mettete a bollire acqua abbondante con poco sale in una pentola ampia e, quando bolle, calate gli gnocchi e mescolate subito.
Nel frattempo sciogliete in un'ampia padella antiaderente il burro con la salvia spezzettata: quando gli gnocchi risalgono a galla scolateli con una schiumarola direttamente nel condimento, poi mentecate con il formaggio.
Gli gnocchi di cavolo nero sono pronti, non vi resta che impiattare e servirli, magari con una grattugiata di pepe fresco.