Girella di sfoglia ripiena
La girella di sfoglia ripiena è un rustico saporito e bello da vedere, perfetto per una semplice cena in famiglia o anche da servire per un buffet. Io l'ho farcito con quello che avevo nel frigo (ricotta, zucchine e prosciutto), ricoprendo con i semi di chia che ormai ho in dispensa e devo pur impiegare da qualche parte ;) Chiaramente come per tutte le torte salate, questa girella si presta a tantissime varianti, sia onnivore che vegetariane e volendo anche vegan: vi basterà semplicemente giocare con colori, sapori e consistenze di verdure diverse, aggiungendo a piacere salumi, formaggi o magari salsiccia sbriciolata, per ottenere ogni volta un piatto diverso, sempre buonissimo e scenografico! O ancora, potete farcire il rotolo di sfoglia con una faccia dolce come ricotta e Nutella o con due gusti diversi, così da alternarli e avere un effetto bigusto. Ragazze io oggi sono di corsissima, ho di nuovo la valigia pronta, sono in partenza per Milano dove domani Ivano terra' un corso SEO al talent garden, io sarò all'accoglienza, quindi vi saluto e vado a sbrigare le ultime cose prima di partire, baci :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare la girella di sfoglia ripiena
In una ciotola, unite ricotta, parmigiano grattugiato, prosciutto a listarelle, zucchina alla julienne, sale e pepe, e amalgamate.
Stendete leggermente i 2 rotoli di pasta sfoglia per allungarli formando 2 rettangoli. Tagliate ogni sfoglia per il lungo, ricavando 3 strisce rettangolari lunghe e strette.
Disponete al centro di ogni rettangolo un lungo cordoncino di farcitura. Usatela fino a esaurimento, lasciando almeno 1 cm di sfoglia libera lungo i bordi.
Arrotolate quindi la sfoglia intorno al ripieno, sigillando bene i bordi con le dita. Ripetete il procedimento per tutti i 6 rettangoli di sfoglia.
Andiamo ora a comporre la girella. Rivestite una teglia di carta forno.
Prendete un rotolo per volta e avvolgetelo su se stesso, a contatto ma non troppo stretto, come a voler formare una chiocciola. Poggiatelo sulla teglia.
Continuate aggiungendo man mano gli altri rotoli di sfoglia.
Spennellate quindi la girella di latte e decoratela con i semi di chia (in alternativa, potete usare semi di sesamo, di papavero o altri a piacere).
Infornate la girella di sfoglia a 200°C in forno ventilato già caldo, per 20-25 minuti o fino a doratura.
Lasciate almeno intiepidire prima di servire la vostra girella di sfoglia ripiena.
buonissima grazie
@Sara Sì, questa è una ricetta cje si presta a diverse varianti 😉
Ricetta fantastica! L’ho fatta con la brisè perché non amo la sfoglia ed è venuta benissimo lo stesso! Grazie mille ☺️ la rifarò altre volte provando anche ripieni differenti 😀
@Melissa Non ho mai provato con un altro tipo di pasta, ma non credo ci siano problemi.
Che bella torta salata, Misya, bravissima! Secondo te, è possibile usare la pasta matta o brisee? Non amo la pasta sfoglia 🙁 Grazie per la tua ricetta ciao Melissa
@Marisa Un abbraccio grandissimo anche a te, buona Pasqua!
Ciaooooooo Misya ..Mi piace questa girella …Da fare per pasquetta. .Come sempre splendide ricette …Ti abbraccio e bacini a Elisa …ciaooooooo saluto tutte le cuochine ….ciaooooooo
@Paola Probabilmente il mio forno ha tempi di cottura diversi dal tuo, la prossima vota prova ad una temperatura più bassa e falla stare qualche minuto in più.
L ho provata per il compleanno di mio figlio…molto bella ,ma purtroppo,dentro è rimasta cruda…mannaggia!
Ottima!!!😋