Galette con spinaci e feta
Le galette con spinaci e feta sono delle carinissime e saporite tortine salate, perfette da servire come antipasto per pranzo o cena, o da inserire in un buffet. Facili da fare, sono un'ottima idea riciclo per spinaci avanzati. Sarà che mi sono scocciata di freddo, vento e pioggia, ma le ho rese un pochino più estive abbinando gli spinaci a feta e pomodoro. Il risultato è stato decisamente soddisfacente, quindi mi sa che replicherò quanto prima ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare le galette con spinaci e feta
Mondate e lavate gli spinaci, quindi cuoceteli a vapore per circa 3 minuti (o sbollentateli per 1-2 minuti, scolandoli poi molto bene), quindi saltateli in padella con burro e aglio per farli insaporire e far evaporare eventuale acqua residua.
Sminuzzate gli spinaci, lavate il pomodoro e tagliatelo a fette di 1-2 cm.
Unite gli spinaci alla feta a cubetti e al parmigiano e mescolate.
Con un coppasta da circa 10-12 cm, ricavate dei cerchi nella pasta sfoglia (impastate gli avanzi e stendeteli, in modo da ricavare altri cerchi).
Disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, distribuite un po' di composto di spinaci al centro (lasciando 1 cm di bordo libero, posizionate una fetta di pomodoro al centro degli spinaci e condite con pepe a piacere.
Spennellate i bordi della sfoglia con un po' di latte, quindi cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Le galette con spinaci e feta sono pronte.
Buonissime! Non avevo feta e le ho fatte con la ricotta: ottime lo stesso!
Sfiziosissimi! Da rifare anche in altre versioni
carinissimi