Frittata di scammaro
La frittata di scammaro è la versione povera della più conosciuta frittata di pasta, è una ricetta della tradizione povera napoletana ed io prima di qualche settimana fa, non sapevo nemmeno della sua esistenza. Prima di mettermi all'opera, sono andata un pò a vedere di cosa si trattasse e mi ha incuriosito il fatto che fosse una frittata senza uova arricchita da olive, capperi, pinoli e uvetta, e facendo una piccola ricerca ho letto che l'origine del suo nome non è legato al suo inventore come avevo pensato erroneamente, ma proviene dalla solita genialità napoletana di dare un nome adatto ad ogni cosa ;) "In tempo di quaresima i monaci che per motivi di salute avevano il permesso di mangiare carne, per non turbare gli altri confratelli, mangiavano nella loro camera, in lingua napoletana "cammera ".Quindi il termine " cammerare " divenne sinonimo di mangiar di grasso, mentre al contrario, " scammerare " sinonimo di mangiar di magro. Pare proprio che su richiesta del clero, il Duca di Buonvicino, Ippolito Cavalcanti, elaborò questo piatto di magro ( di scammaro ) raggiungendo, con la sua genialità, il giusto equilibrio tra " penitenza " e " gola " fonte originale. Oltre la storia ed il nome originale, devo dire che questo piatto mi è piaciuto molto, una crosticina dorata in superficie e una pasta ben legata e saporita all'interno, ottima direi ;) Bene,se vi ho incuriosito provatela anche voi e poi fatemi sapere ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la frittata di scammaro
In un'ampia padella fate imbiondire l'aglio con l' olio. aggiungete poi le olive snocciolate i capperi, l'uvetta ed i pinoli e cuocete a fuoco dolce per qualche minuto ( il Cavalancanti aggiungeva anche un filetto d'acciuga )
Cuocete i vermicelli in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli molto al dente.
Eliminate l'aglio e con il sughetto ottenuto conndite i vermicelli
Aggiungete pepe e prezzemolo tritato e mescolate
trasferite il tutto nella padella in cui avete preparato il condimento, aggiungendo un po di olio sul fondo.
Cuocete la frittata a fuoco dolce facendola dorare sui due lati
Una volta cotta trasferite la frittata di scammaro su un piatto da portata e servite
Buonissima!
Me la faceva mio padre molti anni fa. Fatta oggi. Buonissima
Stuzzicante, l’ho provata ….è buonissima.
@Ilary Direi che calda è sicuramente più buona, ma penso che anche fredda non dovrebbe essere male…
È buona anche fredda da portare al lavoro?
@Silvana Magliulo Vero, è un piatto sottovalutato ingiustamente 😉
Conosco questa frittata perché più volte provata ed offerta. In effetti non è conosciuta abbastanza, ma per chi la prova, sicuramente la farà tante altre volte. Personalmente sul fondo della padella aggiungo del pangrattato e , quando la frittata viene capovolta per la cottura da ambo le parti, aggiungo di nuovo sul fondo del pangrattato. La consiglio vivamente.
Ciao Misya…quando andavo a scuola (sono di Ferrara) avevo una compagna di classe che veniva da Napoli e un giorno mi aveva fatto sentire la frittata di pasta e mi era piaciuta tantissimo. Dopo anni il ricordo mi è rimasto e ho tanto provata a rifarla, trovando sempre la ricetta quella con le uova, e sentivo che non era lei. E infatti è questa!! Lei l’aveva condita diversamente perchè come tutto poi ognuno a casa fa per il proprio gusto, ma era proprio così, senza uova e assolutamente io la preferisco così!!
Appena fatta! Una bella idea quando rimane della pasta e non si hanno uova! Della serie: in cucina non si butta nulla e tutto si trasforma.
Grazie Misya 😉
Buongiorno a tutte le cuochine!
Faccio spesso la frittata di pasta con leuova questa versione non la conoscevo è sicuramente da provare!!