I vermicelli: cosa sono
I vermicelli, sono un particolare formato di pasta secca di grano duro, che, proprio come gli spaghetti o i bucatini, appartengono alla famiglia della pasta lunga, ma si differenziano da questi per il diametro, leggermente più grande.
I vermicelli: origini
Il termine vermicelli è in uso già dal XI secolo, come testimoniano alcune scritture ebraiche. Questo tipo di pasta è particolarmente apprezzato in Campania per la versatilità di utilizzo, si prestano ottimamente infatti ad esser conditi con i sughi più semplici, come il classico sughetto al pomodoro fresco, ai più elaborati, come il sugo ai frutti di mare, come riportano anche delle testimonianze scritte ritrovate.
I vermicelli in cucina
I vermicelli, visto il diametro leggermente più grande degli spaghetti, si prestano particolarmente bene ad accompagnare primi piatti di pasta, conditi con sughi particolarmente rustici e/o ricchi. Essi sono in grado di “raccogliere” al meglio anche i sughi più conditi e ricchi di ingredienti. Particolarmente apprezzati in tavola, sono i vermicelli con i frutti di mare, o ancora, i vermicelli alla nerano, con zucchine e provolone, o anche i più semplici vermicelli al limone.
Leggi tutte le ricette con vermicelli