La focaccia alle more è una deliziosa focaccia dolce, dall'interno soffice e umido grazie alla presenza di more fresche e confettura, e con una golosissima crosticina di zucchero in superficie. Dopo aver provato, tempo fa, la focaccia all'uva, ho pensato di provare con una variante, e ho deciso di renderla ancora più umida e golosa con l'aggiunta di qualche cucchiaino di marmellata di more... Il risultato è stato una vera e propria meraviglia, dovete assolutamente provarla ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 3 ore per la lievitazione
Come fare la focaccia alle more
Iniziate preparando l'impasto: mescolate in una ciotola le farine con il lievito e lo zucchero, quindi aggiungete il latte e iniziate a impastare.
Incorporate poi anche burro (i 90 gr), sale e semini di vaniglia e continuate a lavorare per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola da cucina e lasciate lievitare per circa 2 ore (o fino a che non sarà raddoppiato di volume) in un posto caldo.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e dividetelo a metà.
Stendete entrambe le parti per creare delle sfoglie rotonde, mettete la prima sul fondo dello stampo leggermente infarinato.
Cospargete la sfoglia con 2/3 delle more e poi con la marmellata.
Ricoprite con la seconda sfoglia, unite bene i bordi e lasciate riposare ancora per 1 ora.
Infine decorate con le more restanti, quindi spennellate con il burro fuso (i 30 gr) e spolverizzate con i 2 cucchiai di zucchero, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
La focaccia alle more è pronta: lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.
Questa è davvero una bellissima idea, quando finalmente tornerà il periodo delle more devo provare a farla.