I flan di cavolo viola sono un piatto che trasforma l'umile cavolo cappuccio in un'esperienza gastronomica raffinata. La delicatezza del cavolo viola si fonde armoniosamente con la cremosità della fonduta di formaggio. Una delle mie parti preferite di questa ricetta è però la sorpresa del cuore di scamorza filante al centro dei flan. Nonostante i tempi non brevissimi, la preparazione non è troppo difficile, rendendo il piatto alla portata di quasi tutti: grazie alle mie foto passo-passo sono sicura che non avrete problemi nel preparare queste piccole delizie viola ;)
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare i flan di cavolo viola
Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, quindi fate lo stesso anche con il cavolo, tagliandolo a listarelle, e sciacquatelo.
Fate appassire la cipolla in un'ampia padella antiaderente con dell'olio, poi unite il cavolo e lasciate stufare a fiamma bassa per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua solo se necessario.
Una volta ammorbidito, trasferite il cavolo in un mixer e frullate, poi aggiungete anche panna, uovo, formaggio, sale e pepe e frullate ancora.
Distribuite il composto nei pirottini precedentemente imburrati e infarinati lasciandone da parte 1-2 cucchiai, mettete al centro un pezzetto di scamorza e copritelo con il composto rimasto.
Cuocete per circa 35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, poi sfornateli e lasciateli intiepidire leggermente prima di sformarli capovolgendoli delicatamente su di un piatto.
Mentre i flan cuociono preparate la fonduta: unite in una casseruola i due formaggi, pepe, noce moscata e panna e mescolate, poi mettete sul fuoco e lasciate scaldare per 5 minuti circa, finché i formaggi non saranno ben sciolti e il composto non si sarà addensato leggermente.
Disponete i flan sul piatto da portata e decorate con la fonduta.
I flan di cavolo viola sono pronti, non vi resta che aggiungere un pochino di pepe fresco prima di servirli.