Il cavolo rosso: cos’è
Il cavolo rosso (Brassica oleracea var. capitata rubra), chiamato anche cavolo cappuccio rosso, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere ed è una delle tante varianti di cavolo, molto apprezzato in cucina
Il cavolo rosso: come si presenta
Il cavolo rosso , è una varietà di cavolo che si contraddistingue per il suo colore brillante, rosso-violaceo, pigmentazione dovuta alla presenza di sostanze idrosolubili chiamate antociani, che fanno tanto bene alla salute.
Il cavolo rosso: diffusione
In Italia viene coltivato in varie zone e nel mondo anche, ed è diffusissimo, soprattutto nei paesi del nord. Oggi lo stiamo riscoprendo sempre più, ma in realtà già gli antichi romani, lo mangiavano abitualmente.
Il cavolo rosso: valori nutrizionali
Il cavolo rosso è molto ricco di vitamine, tra le quali A,C e K e sali minerali come calcio, ferro e potassio. La presenza di antiossidanti, antociani e polifenoli, lo rendono un ortaggio molto utile nella prevenzione dei tumori e delle malattie dell’ apparato cardio-circolatorio. In particolare la vitamina C e il beta-carotene presenti nel cavolo rosso sono particolarmente utili per preservare la salute delle coronarie. Il cavolo rosso, grazie alle vitamine contenute, rinforza anche il sistema immunitario e tutela la salute degli occhi e delle ossa. Questa varietà di cavolo è anche molto utile per la funzione antibatterica, aiuta pertanto a combattere le infiammazioni. Degna di nota è anche la presenza delle fibre, utili al corretto funzionamento intestinale e per contrastare l’ obesità, grazie al fatto che aiuta a sentirsi sazi prima.
Il cavolo rosso in cucina
Il cavolo rosso si rende protagonista di molte zuppe, minestre e vellutate, tipiche soprattutto della tradizione anglosassone, ma può anche esser mangiato crudo, dopo averlo tritato finemente ed aggiunto alle insalate. Possiamo cucinarlo in agrodolce o condirlo con l’ aceto e/o la glassa d’ aceto, possiamo stufarlo o ancora preparare dei golosi fagottini ripieni al forno.
il cavolo rosso: piccola curiosità
In mancanza d’ altro, il cavolo rosso viene utilizzato come test del ph per esaminare l’ acidità di un fluido.
Leggi tutte le ricette con cavolo rosso