I fiori di pasta sfoglia sono dei dolcetti facili da preparare ma dall'effetto scenografico assicurato! In più, con i loro petali farciti di Philadelphia sono anche deliziosi. Non solo, ma vi ho anche messo una doppia versione, in modo che possiate fare dei fiori dolci di pasta sfoglia o anche dei fiori salati di pasta sfoglia (o, perché no, entrambi), a voi la scelta!
- Dosi per circa 8 fiori dolci e 8 salati
- per i fiori dolci
- per i fiori dolci
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i fiori di pasta sfoglia
Innanzitutto preparate il ripieno: per quello dolce, sbattete il formaggio con lo zucchero; per quello salato, sbattete insieme Philadelphia e grana, aggiungendo un pizzico di sale e pepe a piacere.
Con un coppapasta da circa 6 cm ricavate tanti cerchietti, quindi reimpastate gli avanzi e stendeteli per ricavarne ancora degli altri.
Mettete un pochino di ripieno al centro di ogni cerchio, chiudete a mezzaluna (sigillando bene i bordo), poi ripiegate a C per formare il petalo.
Unite 5 petali tra di loro per formare un fiore.
Man mano che sono pronti disponete i fiori sulla teglia rivestita di carta forno, spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, posizionate 1 ciliegia candita al centro di ogni fiore e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per circa 10 minuti o fino a doratura.
Fate lo stesso con i fiori salati, spennellateli con l'uovo rimasto e decorate il centro con i semi di papavero, quindi cuocete (stessa modalità).
I fiori di pasta sfoglia sono pronti, non vi resta che decorar quelli dolci con zucchero a velo e servirli.
Ciao Misya adoro le tue ricette scenografiche e facili come questa. Nel tuo ricettario ho anche trovato la ricetta di una torta e dei cioccolatini cge offrirò domani per la festa della mamma. Con te è sempre un successo.!!! Un saluto
Bellissimi provo a farli
Negli ingredienti hai scritto 2 volte “Per i fiori dolci”, ma i secondi sono salati.