Filetto di salmone in salsa teriyaki
Il filetto di salmone in salsa teriyaki è un'altra ricetta che stranamente ancora mi mancava, proprio come il pollo teriyaki, sempre della cucina giapponese. In questo caso ho voluto usare una versione differente della salsa teriyaki, proprio per darvene una variante: non più miele, quindi, ma zucchero di canna, niente limone ma mirin (è una sorta di sakè dolce da cucina e potete sostituirlo con vino bianco dolce)e zenzero a fette e aggiunta di aglio e pepe. La costante, naturalmente, è la salsa di soia, che è sempre l'ingrediente principale della salsa teriyaki. Il risultato, anche in questo caso, è delizioso!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 2 ore di riposo
Come fare il filetto di salmone in salsa teriyaki
Mondate aglio e zenzero e tagliate entrambi a fettine sottilissime.
Mettete in un pentolino la salsa di soia e scaldatela, quindi toglietela dal fuoco, scioglieteci dentro lo zucchero e aggiungete aglio, zenzero, pepe in grani e mirin.
Disponete i filetti di salmone in una pirofila o in un piatto dai bordi alti e ricopritelo con la salsa, quindi coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare in frigo per almeno 2 ore, girandolo dopo 1 oretta (o potete girarlo ogni tanto).
Fate tostare leggermente i semi di sesamo in una padella antiaderente (senza aggiungere olio).
Scolate il salmone dalla salsa e scottatelo in una padella antiaderente, sfumandolo poi con la salsa filtrata.
A fine cottura guarnite con i semi di sesamo.
Il filetto di salmone in salsa teriyaki è pronto, servitelo subito, con la salsa avanzata come accompagnamento e un po' di erba cipollina.