Fette biscottate
Preparare le fette biscottate in casa è più semplice di quanto non si immagini. L'impasto è tipo quello di un pan brioche, che poi viene affettato e tostato a fette in forno, semplice no? Genuine, fragranti e perfette per la prima colazione, le mie fette biscottate home made hanno riscosso un successone e di certo ne preparerò ancora. Una volta sfornate e raffredddate si conservano diversi giorni in sacchetti di plastica chiusi senza aria all'interno, io le consumate in un paio di giorni farcite con un velo di burro e marmellata alle fragole ma per i più golosi, consiglio di spalmare uno strato abbondante di nutella e sentirete che sapore. Beh ragazze vi lascio alla ricetta di oggi e vi auguro un dolcissimo weekend :*
- Ingredienti per 20 fette biscottate
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare le fette biscottate
Sciogliete il malto, lo zucchero ed il lievito nel latte a temperatura ambiente
Mettete la farina a fontana in una ciotola versate al centro il composto e iniziate a lavorare.
Quando lafarina sarà stata assorbita, aggiungete l'uovo, il miele, l'olio ed il sale ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate un salsicciotto.
Mettetelo quindi in uno stampo da plumcake imburrato ()io ho usato uno stampo da 25x10 cm). Fate lievitare per 2 ore circa.
Spennellate ora la superficie con un po' di latte e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Poi tagliate delle fette spesse mezzo centimetro, e mettetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Tostate le fette biscottate cuocendo ancora in forno a 150° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare
e servite le vostre fette biscottate.
@rym ciao, non saprei onestamente, dovresti fare le proporzioni e poipesare il tutto, tieni comunque presente che io ho usato una teglia 25×10
Quanto pesa l’impasto finale per una teglia di 30×11. Grazie
@mariateresa ciao cara, si potrebbe fare certo, io non ci ho mai provato, ma tu se lo fai nel caso fammi sapere sono curiosa.
Un abbraccio e tanti auguri a te.
Ciao Misya
vorrei fare in casa le fette biscottate ,vorrei usare un farina non molto raffinata, e magari mettercigranella mista di frutta secca.
Mi dai consigli per favore?
è fattibile?
ne approfitta per augurarti una Pasqua serena
ciao M.Teresa
Lievito di birra fresco o anche secco? Il malto si può sostituire con qualcosa ? Grazie!
Veramente un ottima ricetta!!
da provare con l’olio di cocco @sandra che bella idea 🙂
@Misya Ho ritrovato stasera il mio commento, così ho scoperto che sono ormai anni che le faccio ogni settimana. A volte sostituisco l’olio con un paio di cucchiai di olio di cocco e vengono ancora più profumate e friabili! Sandra
Davvero buonissime e facili!
@flora
Buongiorno flora, vorrei provare ad usare anche io il lievito madre in polvere in questa ricetta…come ti sei regolata per la quantita’? grazie!