Ferma tovagliolo commestibile
Hai mai pensato di creare e portare a tavola un ferma tovagliolo commestibile? Io non ci avevo mai pensato... fino a questo momento! In cerca di nuove idee da proporvi per la tavola delle feste, dopo avervi proposto centrotavola e segnaposti, ho pensato: e perché non ferma tovaglioli commestibili? Ed eccomi qua, con una proposta di ciambelle salate intrecciate, lievitate e cotte al forno, carine e deliziose!
Come al solito, minimo sforzo, massima resa per dare un tocco in più alle vostre tavole e deliziare i vostri ospiti. Che ne pensate? Io li trovo adorabili.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 3 ore di riposo
Come fare il ferma tovagliolo commestibile
Innanzitutto preparate l'impasto: sciogliete zucchero e lievito nel latte e unitelo alla farina, quindi aggiungete anche burro a pezzetti e sale e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo prendete dei tubolati e abbinateli a 2 a 2 avvolgendoli con carta di alluminio, in modo da ottenere delle formine larghe e schiacciate.
Riprendere l'impasto ormai ben lievitato e sgonfiatelo con le mani sul piano di lavoro infarinato.
Dividete l'impasto in 9 parti più o meno uguali tra loro, quindi dividete ognuna di esse in 3 parti uguali, sagomateli creando dei salsicciotti e intrecciateli per creare delle normalissime trecce.
Chiudete le trecce intorno ai tubolari, posizionate le ciambelle sulla teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare ancora per 1 ora in un posto caldo, coperto con pellicola.
Infine spennellate con uovo sbattuto, decorate con i semini e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sfilare i tubolari.
Il ferma tovagliolo commestibile è pronto, non vi resta che portarlo in tavola.