Fagottini di sfoglia al latte
I fagottini di sfoglia al latte sono dei dolcetti perfetti per la colazione della domenica, uno spuntino goloso o un dessert semplice ma sfizioso. Avete presente le cosiddette conchiglie di sfoglia che si trovano spesso al bar insieme ai cornetti? Ecco, questa è la mia ricetta per farle in casa: il procedimento sembra complesso, ma spero che guardando le foto non abbiate troppo difficoltà (vi assicuro che è più difficile da spiegare a parole che da mettere in pratica!). In questo caso, come avrete capito, io ho optato per una farcitura con crema al latte e amarene (ma non ho resistito e qualche fagottino l'ho farcito con Nutella), ma voi potete usare quello che volete: marmellata, crema pasticciera, crema al cioccolato... Poi però fatemi sapere qual è la vostra farcitura preferita ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare i fagottini di sfoglia al latte
Innanzitutto preparate la crema al latte: versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la vaniglia e portate a bollore, quindi unite la maizena e il burro e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e densa.
Versate la crema in una ciotola più ampia, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.
Quando la crema si sarà raffreddata, prendete la sfoglia, stendetela sul piano di lavoro (sulla sua carta forno), quindi procedete come segue: con la lama di un coltello, dividete la sfoglia a metà in senso verticale e poi in 3 parti in senso orizzontale; a questo punto, al centro delle 3 strisce di sfoglia ottenute, create dei tagli in senso verticale lasciando 1 cm di sfoglia integra ai bordi (sopra e sotto ai tagli).
Infine, ripiegate le parti esterne della sfoglia (quelle senza tagli) verso il centro, fino a coprire i tagli, senza però arrivare a sovrapporre tra di loro le 2 parti laterali.
Vi ritroverete 6 rettangoli di pasta sfoglia per ciascun rotolo: farcite con crema e amarena (o nutella), quindi chiudete ogni rettangolino portando 2 degli angoli al centro del lato lungo del rettangolo, in modo che vi risulti un triangolo.
Sigillate bene i bordi e disponete i fagottini sulla teglia rivestita di carta forno, spennellate con poco latte, quindi cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo
I fagottini di sfoglia al latte sono pronti: lasciateli raffreddare, decorate con zucchero a velo e servite.
Ciao, volevo sapere se una volta freddi bisogna conservarli in frigorifero o a temperatura ambiente e per quanti giorni? Grazie!
non sono riuscita a capire come ottenere i fagottini. cortesemente spiegare meglio le piegature. grazie
È un pò complicatino, nn riesco a capire come fare i fagottini 😔 forse era meglio fare la video ricetta 😉 complimentoni ti seguo da quando hai creato il blog e con le tue ricette vado sul sicuro 🥰 grazie 😘💕
Ciao, scusa ma non riesco a capire come chiudere i fagottini. La sfoglia è rotonda o rettangolare? Perché negli ingredienti è scritto rettangolare, ma nelle foto sembra rotonda.
Buongiorno ti seguo da un po e ho già provato a fare diverse ricette! Ti volevo chiedere come chiudere i fagottini di sfoglia dopo averli farciti…scusa ma nn l’ho capito dalla foto 😔