I fagiolini con salsiccia sono un contorno ricco e saporito tipico del Ticino: si prepara infatti, tradizionalmente, con la salsiccia ticinese, una sorta di cervellatina aromatizzata non solo con il classico pepe, ma con della raffinata noce moscata e talvolta altri aromi. In mancanza di salsiccia ticinese, io ho usato quella classica, ma se avete modo di procurarvi quella originale naturalmente usate quella ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i fagiolini con salsiccia
Innanzitutto pulite i fagiolini (basta tagliar via le 2 estremità), lavateli e sbollentateli per non più di 4-5 minuti in acqua bollente (in modo che risultino ancora croccantini).
Nel frattempo mondate e tritate la cipolla e sbriciolate la salsiccia eliminando il budello.
Fate appassire la cipolla con aglio (tritato o intero, se preferite levarlo a fine cottura) e olio in una padella antiaderente, unite la salsiccia, fatela insaporire (volendo potete sfumare con un po' di vino)e poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e il timo.
Mescolate, lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete i fagiolini, facendoli insaporire brevemente, quindi aggiustate di sale e pepe.
I fagiolini con salsiccia sono pronti, non vi resta che gustarveli.
Sei brava e simpatica e le tue ricette sono sempre molto originali