Se siete alla ricerca di un'idea originale e sfiziosa per un buffet, un pic-nic o una merenda salata, il danubio tricolore è ciò che fa per voi. Questa variante colorata e creativa del classico danubio, ispirata ai colori della bandiera italiana, vi conquisterà con la sua allegria e bontà. Le morbide palline di impasto, arricchite con basilico, triplo concentrato di pomodoro e un delizioso ripieno di provola e prosciutto, sono perfette per soddisfare i palati più esigenti. Potete personalizzarle secondo i vostri gusti e esigenze, cambiando colori per rendere questa ricetta adatta a ogni occasione e ogni tavola. E se state pensando a varianti o sostituzioni degli ingredienti, vi assicuro che le possibilità sono infinite! Con questa ricetta ne approfitto per augurarvi buon 2 giugno, un bacio a chi passa di qui :*
- Dosi per 1 stampo da 26 cm
- per l'impasto verde
- per l'impasto rosso
- per l'impasto bianco
- per completare
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 30 min + circa 3 ore di riposo
Come fare il danubio tricolore
Iniziamo dall'impasto verde: frullate il basilico (lavato e asciugato) con l'olio e metà del latte.
Sciogliete il lievito nel latte restante, appena intiepidito.
Disponete farina sale e zucchero in una ciotola, a fontana, versate al centro tuorlo, lievito e crema al basilico e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare in forno acceso con luce accesa per circa 2 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo passiamo all'impasto rosso: sciogliete il lievito in metà del latte, appena tiepido; sciogliete il concentrato di pomodoro con il latte restante, poi incorporate anche tuorlo e olio.
Versate farina, sale e zucchero in una ciotola, versate al centro lievito e composto rosso e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare anche questo in forno.
Intanto prepariamo l'impasto bianco: sciogliete il lievito nel latte, sempre tiepido.
Mettete farina, sale e zucchero in una ciotola, mescolate e incorporate tuorlo e latte, quindi coprite con pellicola e lasciate riposare.
Quando i 3 impasti saranno almeno raddoppiati di volume preparate gli altri ingredienti, tagliando sia formaggio che prosciutto a cubettini.
Prendete un impasto per volta, sgonfiatelo con le mani e dividetelo in 10 tocchetti uguali tra loro.
Schiacciate ogni tocchetto con le mani, farcite con qualche cubettino di formaggio e prosciutto e richiudete l'impasto sul ripieno per creare una pallina.
Una volta ottenute le vostre 30 palline di 3 colori diversi disponetele nello stampo rivestito di carta forno e leggermente unto, cercando di alternare i colori tra loro, poi lasciate lievitare ancora per almeno 30 minuti, sempre nel forno spento con lucina accesa.
Infine spennellate con l'albume leggermente sbattuto e cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 170°C.
Il danubio tricolore è pronto, non vi resta che lasciarlo almeno intiepidire prima di sformarlo e servirlo.