Dado granulare
Dopo che ho postato il dado vegetale mi avete chiesto più e più volte di provare a fare il dado granulare in casa. Quindi quando l'altra giorno ho deciso di fare il minestrone, ho colto l'occasione al balzo per preparare anche il dado granulare. Ho trovato più ricette online, per lo più prevedono di far seccare il composto nel forno tradizionale o nel forno a microonde. Ovviamente con il microonde i tempi diminuiscono enormemente! Il dado si conserva fino ad un anno chiuso in dispensa in barattolini di vetro ed è un perfetto insaporitore per arrosti o risotti. Con questo preparato inoltre si prepara il classico brodo vegetale, tenete presente che ne dovete usare 1 cucchiaio per ogni litro d'acqua. Vi lascio alla ricetta e vi auguro buon pomeriggio.
- Ingredienti per 2 vasetti
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora e 30 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare il dado granulare
Tagliate tutte le verdure.
Mettete in una ciotola e aggiungete olio e sale (1/3 del peso delle verdure: le mie pesavano 900 gr da pulite).
Mixate tutto.
Stendete sulla placca del forno e far asciugare in forno per 6 ore a 120°C.
Oppure dopo un'ora di forno, mettere nel microonde un po' per volta e fate cuocere per 5 minuti a 800 Watt, o finché non lo sentirete secco e granuloso sotto le dita (attenzione a non scottarvi!)
Una volta secco, fate raffreddare.
Poi frullate di nuovo.
Mettete nei vasetti.
Il dado granulare si conserva per un anno in dispensa.
Lo posso asciugare solo in friggitrice ad aria? Se sì, per quanto tempo e a quale potenza? Grazie mille
@ombretta a me non è mai successo, mi sembra proprio strano :/
Mi si è attaccato alla carta da forno e la carta si rompe e resta appiccicata al composto. Bisogna farlo sui tappetini appositi in silicone da forno.
@Dome Forse bisogna girare ogni tanto dopo un paio d’ore?
@anna puoi farlo nel forno classico volendo
e chi non ha il microonde come fa
È buonissimo. Consiglio, prima di stenderle sulla placca del forno, di lasciare scolare le verdure tritate in un colino, premendo con un cucchiaio affinché perdano acqua, per agevolare l’asciugatura nel forno.
Ciao Misya, dopo averlo fatto asciugare un po’ in padella l’ho messo in forno ma alla fine sui bordi bruciacchiava un po’, ma non mi sono persa d’animo…5/6 minuti in friggitrice ad aria, uno spettacolo!! Grazie
Io non posso mettere pomodori,ma ho messo poca buccia di zucca gialla,fecola patate e zucchero,timo, basilico è venuto squisito
@dome sicuro di aver seguito bene la ricetta? Migliaia di utenti lo fanno e rifanno da anni con ottimi risultati