I cupcakes ai lamponi sono dei dolcetti spettacolari, sia per la vista che per il palato. Il dolce della base si fonde divinamente con l'acidulo del formaggio e l'asprigno dei lamponi va a coronare il tutto. Se ci mettiamo che il frosting ha un colore rosino davvero adatto a una ricetta misyana, direi che vi ho fatto un quadro completo di questi deliziosi cupcakes ai lamponi!
Li ho preparati per festeggiare il compleanno del blog e sono stati un successone :) Quindi eccoli a voi per festeggiare la festa della mamma.
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min
Come fare i cupcakes ai lamponi
Innanzitutto sbattete bene l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungete prima olio e yogurt, poi farina e lievito setacciati.
Infine, quando il composto sarà ben amalgamato, incorporate delicatamente anche i lamponi, interi o a metà.
Versate il composto negli stampini imburrati e infarinati o nei pirottini, riempiendoli per 2/3, e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Una volta cotti, fate raffreddare completamente.
glassare e in frigo
Preparate il frosting: frullate i lamponi e teneteli da parte, quindi montate insieme burro, zucchero e philadelphia.
Aggiungete anche i lamponi frullati e amalgamate, quindi mettete il composto in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e decorate le tortine.
I cupcakes ai lamponi sono pronti, decorateli a piacere con lamponi freschi e foglioline di menta e servite.
@vittoria ecco a te https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
Ciao Misya, bellisssimiiiiii! Quel rosa è troppo tenero!!!!!! Faccio una prova e se mi vengono bene, li faccio per il battesimo, grazieeee!!!!! Potrei sostituire il burro nel frosting? Grazie buona domenica!!!! Vittoria
@elisa ciao, laddove non sia specificato “freddo di frigo” è chiaramente da intendersi a temperatura ambiente, la parte del frosting credo sia chiara, ma se ci sono dubbi si può andare a consultare la ricetta base del frosting, questa è solo una variante, e come da ricetta può essere usato subito.
Ciao,
la ricetta è molto interessante e ho provato a farli, solo che non è chiaro il procedimento per il frosting. Dovrebbe specificare che il burro deve essere a temperatura ambiente e che va montato bene con lo zucchero, per poi aggiungere solo dopo la philadelphia (magari senza più usare le fruste?). Infine dovrebbe dire se il frosting è subito pronto per essere applicato o se deve riposare in frigo e per quanto tempo.
Io ho letto che solitamente va lasciato in frigo per almeno 20 minuti.
Grazie
Saluti
Elisa
PRE IL FROSTING IL BURRO COME DE ESSERE SCIOLTO O MORBIDO? GRAZIE
Ciao saranno buonissimi , ma posso sostituire il philadelphia con il mascarpone ?