I crumpets sono una ricetta tipicamente anglosassone che in effetti io ho assaggiato per la prima volta in Scozia a casa dei miei amici Flavia e Chema, che mi hanno gentilmente dato la loro ricetta. Si tratta di soffici focaccine dal gusto assolutamente neutro, per cui adatte sia a condimenti dolci che salati, dal tipico aspetto un po' spugnoso, assolutamente perfetti per la prima colazione della domenica mattina per variare rispetto ai più conosciuti pancake. Semplicissimi da fare, dovete solo ricordarvi che rispetto a crepes e pancake necessitano di un po' di tempo per la lievitazione, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, perché vi ripagheranno con la loro sofficità irresistibile e la loro estrema versatilità. Insomma, voi provate questi crumpets, farciteli con burro e marmellata e poi fatemi sapere cosa ne pensate ;-)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i crumpets
Sciogliete in una ciotola ampia lievito e zucchero con il latte a temperatura ambiente. Aggiungete farina setacciata e sale lavorando lentamente con la frusta. Infine sciogliete il bicarbonato con l'acqua tiepida e aggiungetelo alla pastella, che dovrà risultare abbastanza densa. Quindi fate riposare per 10 minuti o finché non inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie.
Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente, posizionatevi un coppapasta da 8 cm ben imburrato, versateci dentro un mestolino di composto e cuocete a fiamma medio-bassa per 3-4 minuti.
Quando il composto si sarà rassodato, rimuovete l'anello stando attenti non bruciarvi e, quando sulla superficie del vostro crumpet saranno comparse delle bollicine, giratelo con una spatola e cuocete anche il secondo lato per un paio di minuti.
Continuate così finché non avrete utilizzato tutta la pastella.
Potete servire i clumpets con burro e marmellata, o sbizzarrirvi con gli ingredienti che più preferite, dalla frutta ai formaggi.
Ciao Flavia, scusami ma non ho capito quanto tempo deve riposare l’impasto, 10 minuti o 10 ore? 🤔
Non vedo l’ora di provarla!