Crostata salata al basilico
La crostata salata al basilico è un'idea interessante per un antipasto bello da vedere e ricco di gusto e dei sapori dell'estate. Per prepararlo ho creato una sorta di pasta brisée al basilico, ovvero una pasta brisée insaporita con l'aggiunta di tanto basilico, farcendola poi dopo la cottura con un tripudio di ortaggi di stagione... Una vera e propria meraviglia per occhi e palato!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Come fare la crostata salata al basilico
Innanzitutto preparate l'impasto: frullate il basilico con il sale e un goccino di acqua o olio se serve.
Lavorate il burro con la farina, quindi unite il trito di basilico e amalgamate, poi avvolgete con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavate e mondate melanzana e zucchina, tagliatele a fettine sottili e grigliatele da entrambi i lati su una bistecchiera bollente e leggermente unta d'olio, quindi salatele.
Riprendete l'impasto, stendetelo con un matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato e spostatelo nello stampo.
Pareggiate i bordi, bucherellate il fondo e cuocete in forno ventilato, per circa 20 minuti a 180°C.
Una volta fredda, potete procedere con la farcitura: spalmate il formaggio sulla base, quindi aggiungete le verdure grigliate e i pomodorini (lavati e tagliati a metà).
La crostata salata al basilico è pronta: subito prima di servirla aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e le ciliegine di mozzarella.
@robi ciao cara, si uno in alternativa all’altra
Ciao, non ho capito una cosa: fra gli ingredienti per la base ci sono sia l’olio che l’acqua. Sono uno in alternativa all’altro per amalgamare il basilico tritato o vanno aggiunti all’impasto entrambi? Io, utilizzando poco olio per il basilico e poi impastando con burro e farina, ho ottenuto un impasto che mi sembra adeguato. Aggiungendo acqua temo che venga troppo molle. Può dipendere dalle temperature infernali di questi giorni?
D’altra parte nella pasta brisée normalmente l’acqua ci va, ghiacciata. Mi resta il dilemma: come devo procedere?
Grazie!
@nicoletta ciao cara, ho appena corretto.
Ciao, manca la dose del burro 🙂
… quanto burro? Non compare negli ingredienti. E puoi dirmi anche se posso usare l’olio al suo posto e quantità? Grazie mille!!!!
Elena