Crema catalana
La crema catalana è un dolce al cucchiaio spagnolo conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua bontà. Tipica della tradizione della Catalogna, la ritroviamo in tutta la Spagna.
Si tratta di una delicata crema aromatizzata da limone e cannella, ricoperta da una crosticina croccante di zucchero. Si ritiene che la crema catalana derivi dalla crema inglese o che sia una variante della creme brulèe francese ma ovviamente gli spagnoli affermano che sia il loro dessert ad essere stato inventato per primo ;) La differenza fondamentale tra la crema catalana e la brulèe consiste nel fatto che la prima viene cotta sul fuoco mentre, invece, la seconda a bagnomaria.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 30 min + 4 ore in frigo
Come fare la crema catalana
La sua preparazione è molto semplice, l'importante è munirsi di una fiammella a gas per creare la crosticina sulla superficie.
Nella mia vacanza spagnola ho apprezzato questa crema mangiandola nel gelato, nei dolci come farcitura delle torte e da sola. Una sola parola per descriverla... divina!
Ed ora che mi sono procurata il cannello per dolci, eccomi qui con la mia ricetta per prepararla in casa ;) Sul fatto che sia la ricetta originale o meno potremmo disquisire per ore visto che ogni famiglia spagnola ha la sua ricetta, questa arriva dal cuore della Catalogna e per me è ottima, provatela e fatemi sapere ;)
Mettete in un pentolino il latte con una scorza di limone , la vaniglia ed una stecca di cannella e portare ad ebollizione.
Lasciate sobbollire il latte aromatizzato per 10 minuti.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena.
Filtrate ora il latte con un colino eliminando gli aromi,aggiungendolo a filo alle uova.
Mescolate tutto fino a far amalgamare il tutto.
Mettete ora il composto ottenuto in un tegame e cuocete per 5 minuti mescolando di continuo.
Versate la crema ottenuta in 4 stampini bassi da forno, lasciatela raffreddare e riponetela in frigo per almeno 4 ore.
Al momento di servire in tavola, cospargete la crema catalana con lo zucchero di canna e una spolverata di noce moscata e caramellate tutta la superficie con il cannello per dolci (oppure, mettete le pirofiline in forno sotto il grill caldo per pochi minuti, finché lo zucchero in superficie non si sarà caramellato).
Avrete così una crema catalana con la superficie croccante e il cuore morbido :P
buonissima! spiegata benessimo, grazie mille
Ottima descrizione con foto.
@camilla sono delle piccole ciotoline classiche da crema catalana, tieni presente che la ricetta è per 4 persone
Ciao, di che dimensione sono le ciotoline che utilizzi (diametro e altezza)? e quante ne vengono con queste dosi? grazie mille
@francesca credo si. 🙂
Ciao Misya! Posso usare delle normali ciotoline se uso il cannello invece che il forno? Non ho abbastanza ciotoline da forno 🙁
Buonissima!!! Spiegata benissimo, passo a passo. Da provare!!! Ciao Misya!!!
Sei sicura che ci va la stecca di vaniglia?
Proverò a farla.
Ciao
@barbara L’hai provata? Fammi sapere!
mamma mia che meraviglia!tutto in poche mosse