Le cotolette di pollo sono una delle ricette più amate da grandi e piccini. Ormai si trovano già pronte n qualsiasi supermercato, ma volete mettere con una bella cololetta fatta in casa?? Onestamente quelle preconfezionate sono secche e poco saporite (senza contare che dentro non c'è mai solo carne di pollo) e possono andare giusto per l'emergenza, ma quando si ha tempo è sempre meglio prepararsi le cotolette di pollo fatte in casa, alla vecchia maniera. Lo so, lo so, sono sicura che la maggior parte di voi sa benissimo come si fanno le cotolette fatte in casa e si chiederà che le posto a fare... Ma lo sapete, quando ho iniziato 15 anni fa io non sapevo fare quasi nulla e cerco sempre di mettermi nei panni di chi sta ancora imparando... Insomma, oggi va così e vi beccate la mia ricetta delle cotolette di pollo, domani vi posterò qualcosa di nuovo e un pochino meno basilare;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 mnin
- Totale: 25 min
Come fare la cotolette di pollo
Preparate gli ingredienti per la panatura: sbattete le uova con sale e pepe in una ciotola; a parte, mettete in un piatto della farina e in un altro del pangrattato; volendo potete mescolare il parmigiano o con le uova o con il pangrattato.
Una per volta, passate le fettine di carne prima nella farina, ricoprendole interamente, poi nelle uova e infine nel pangrattato.
Tutto qui: le vostre cotolette di pollo sono pronte, non vi resta che friggerle in padella con olio di semi fino a doratura, oppure in forno ventilato preriscaldato a 200°C, con un filo d'olio sopra, per circa 20 minuti.
mi sembrano mooooolto buone
Non l:ho provato ancora
E chi lo dice che si debba andare proprio sempre sempre alla ricerca di qualcosa di complicato o super originale?? Ben venga anche la semplicità per avvicinare tutti alla cucina!
E poi vuoi mettere quante varianti golose (tutte buonissime anche al forno) ci sono??
A me piace mettere la carne un’oretta a bagno nel latte per renderla morbidissima e poi passarla direttamente nel pan grattato, senza uova.
Per i fan del super croccante: mai provata la panatura con i corn flakes (non zuccherati) o con le briciole di patatine rimaste in fondo al sacchetto? o non sapete che farne del pacchetto di cracker rimasto schiacciato in fondo allo zaino della scuola? vanno benone anche loro, per panare!
Mai provata la panatura con anche nocciole tritate ed erbette (ad es rosmarino) mescolate al pagnrattato?
Al posto delle classiche fettine si possono panare anche dei cubetti di carne, ottenendo delle “pepite di pollo”, per la gioia dei bambini 🙂
Buona giornata (e buone cotolette!) a tutti