Cornetti allo yogurt
I cornetti allo yogurt sono delle briochine sofficissime e molto facili da fare. Si tratta di una ricetta senza burro, quindi i vostri cornettini saranno anche piuttosto leggeri, perfetti per una colazione o uno spuntino super golosi. Potete farcirli con nutella, se volete, o con della marmellata fatta in casa. Come per tutti i lievitati, dopo aver dato la forma potete congelarli: quando ne avrete voglia non dovrete fare altro che tirarne fuori uno la sera prima e infornarlo appena svegli, in modo da fare colazione con cornetto appena sfornato ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di lievitazione
Come fare i cornetti allo yogurt
Mettete le farine a fontana in una ciotola, quindi versate al centro zucchero, uova, olio, yogurt, buccia d'arancia grattugiata, latte e lievito spezzettato e iniziate a impastare.
Aggiungete anche il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Fate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio.
Sgonfiate l'impasto con le mani infarinate, dividetelo a metà e stendete entrambi i pezzi a formare un cerchio.
Dividete ogni cerchio in 6 spicchi.
Prendete uno spicchio per volta, allungate delicatamente, praticate un taglietto sulla base, quindi arrotolate partendo proprio dalla base fino ad arrivare alla punta e formate la classica foglia a mezzaluna.
Spennellate con latte e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C, cuocete per 20-25 minuti circa.
I cornetti allo yogurt sono pronti: fateli raffreddare completamente, spolverateli con zucchero a velo e mangiateli semplici o farciteli a piacere.
Complimenti per il Sito. Una domanda: ma dopo la formatura, si mette direttamente in cottura senza effettuare una seconda lievitazione? Grazie per l’attenzione.
@elisa dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Ciao! Vorrei provare i tuoi cornetti 😋 posso mettere il lievito di birra in polvere? Nel caso in che dose? Grazie mille
Complimenti! Sono ottimi e super soffici.
Buongiorno e grazie per la ricetta. Un chiarimento. Le dosi sono indicate per 12 mentre il risultato finale è di 16. C’è un errore? Grazie.
Ciao Flavia, non mi è chiaro il passaggio dopo la prima lievitazione, e non riesco ad associarlo alle foto. Se ho capito bene:
1. Si divide la pasta in due parti, ciascuna delle quali va stesa a cerchio e divisa in 6 spicchi
2. Poi c’è scritto: Non appena l’impasto sarà pronto dividetelo in due 3 pezzi circa fate con ogni pezzo un cerchio e dividete ogni cerchio in 8 spicchi circa.
Non riesco a collegare i due passaggi, grazie mille
Cara Flavia, premesso che ne ho fatto piccoli panini dolci con questo impasto ed esteticamente sono più bruniti (in senso buono) e che stanno ancora raffreddando, ma la vista è spettacolare. Grazie per la ricetta a cui ho dovuto aggiungere un pò di farina perché me lo chiedeva. Sei davvero sempre affidabile. Buona Pasqua!
@flora grazie per avermelo fatto notare, ho corretto
Ciao Misya, ho preparato questi buonissimi cornetti…
Mentre facevo la ricetta mi sono accorta che nel procedimento non sono inseriti i 100 gr di zucchero indicati nelle dosi.
Come mai?
Comunque io li ho aggiunti.
Grazie
Ciao Misya, ho provato oggi questa buonissima ricetta, mi sono accorta che nel procedimento mancano i 100 gr di zucchero indicati nelle dosi…come mai ? Io li ho comunque inserito nell’impasto