Coni per gelato
I coni per gelato fatti in casa sono una genialata!E' sempre stato il mio sogno servire il gelato nei coni home made ma avevo sempre trovato ricette che prevedevano l'utilizzo della piastra per le cialde. Poi una delle ragazze che lavora con me, Daniela, mi ha linkato un video in cui una blogger americana realizzava questi coni gelato in maniera facilissima e mi si sono illuminati gli occhi.
Mi sono subito messa al lavoro e quella che segue è la ricetta infallibile per preparare delle cialde fragranti e croccantissime. L'unica parte un po' più difficile è stendere l'impasto sulla padella per la cottura, lo strato infatti deve essere sottilissimo, pena la mancata croccantezza dei coni.
Bene amiche, siete pronte ad iniziare una nuova settimana? Io NI ;) Vabè, meglio non pensarci troppo e mettersi a lavoro, vi mando un bacio grande e ci leggiamo più tardi :*
- Dosi per circa 10 coni
- Ingredienti per le cialde
- Ingredienti per decorare
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 45 min
Come fare i coni per gelato
Unite uova, zucchero, vaniglia, latte e sale in una ciotola e lavorate bene con le fruste.
Aggiungete anche la farina e il burro fuso e amalgamate fino a ottenere un composto liscio. Iniziate con 120 g di farina e aggiungetene ancora solo se necessario: considerate che deve risultare una pastella piuttosto densa, che non si stenda da sola una volta messa in padella.
Su una padella per crepes o una buona padella antiaderente, versate 1 cucchiaio di impasto e stendetelo bene (l'ideale sarebbe usare l'attrezzo apposito per le crepes, in alternativa usate una spatola o il dorso di un cucchiaio) fino a formare un cerchio di circa 15 cm di diametro.
Cuocete a fuoco medio per 4-5 minuti o finché il composto non sarà ben rappreso, quindi girate la cialda, staccando prima i bordi tutt'intorno, e cuocete ancora per un paio di minuti.
Una volta pronta la prima cialda, cercando di non scottarvi le dita, arrotolatela velocemente, partendo dalla base e mantenendo la forma per 1-2 minuti o finché il cono non si sarà parzialmente raffreddato (e quindi indurito). Quindi procedete con la cottura e poi la forma delle altre cialde, una per volta.
Potete servire i coni per gelato già così, ma se volete potete decorarli, cospargendo i bordi superiori con un po' di cioccolato fuso e poi di codette, granella di frutta secca, farina di cocco o altro a scelta.
Lasciate indurire il cioccolato prima di servire i coni per gelato.
Ciao, ho fatto questi coni gelato e sono venuti bene, nonostante le dita scottate! Però a me servono croccanti come quelle “originali” dovrò usarle come guarnizione, invece mi so o rimaste morbide come pancake. Forse lasciandoli all’aria si seccano?
@maria direi di, ben chiusi e al fresco
I coni possono rimanere conservati qualche giorno???
Posso usare anche una bustina di vanillina?
Li posso fare anche la macchina per wafflle?
Sono deliziosamente croccanti e saporiti, provateli e fatemi sapere 😉
ciaoooooooooooooooo …MISYA..buonissssssssssimi mi piacciono questi coni..poi fatti in casa ..deliziosi…buonissssssssssssssssssssimi….buon lunedi…ti abbraccio e bacini a ELISA ..ciaooooooooooooo saluto tutte le CUOCHINE..ciaooooooooooooooooooooo …buon lunedi…ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
questa te la copio per Anais!!!
Bellissimi questi coni, li farò quanto prima con il tuo buonissimo gelato home made saranno un’accoppiata vincente…. bravissima come sempre…