Ciambella red velvet marmorizzata
Chi non ama una bella red velvet? Ecco, se volete renderla ancora più natalizia potete provare con questa fantastica ciambella red velvet marmorizzata! Una ciambella bicolore, soffice soffice e deliziosamente scenografica grazie al colorante, alla glassa e al decoro di ribes... io la trovo davvero perfetta per il periodo delle feste, che dite?
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 2 ore di riposo
Come fare la ciambella red velvet marmorizzata
Innanzitutto montate il burro con lo zucchero, poi incorporate le uova 1 per volta, quindi metà della farina setacciata con il lievito.
Infine aggiungete anche lo yogurt, il sale, la farina restante e la vaniglia.
Dividete il composto in 2 ciotole e in una delle 2 unite il colorante alimentare.
Versate il composto a cucchiaiate nello stampo imburrato e infarinato, alternando pastella rossa e pastella normale, quindi mescolate leggermente con uno stuzzicadenti per ottenere l'effetto marmorizzato.
Cuocete poi per circa 40-45 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la glassa unendo in una ciotola albume, zucchero a velo e succo di limone e mescolando fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versate quindi la glassa sulla ciambella, lasciandola colare un po' lungo i bordi.
La ciambella red velvet marmorizzata è pronta, non vi resta che decorarla con i ribes, lasciar asciugare la glassa e servire.