Cheesecake salato alle olive
I cheesecake salati di oggi sono preparati con una base di fette biscottate tritate e burro fuso e poi farciti con una crema a base di formaggio cremoso tipo philadelphia arricchito da olive e capperi. Un antipasto freddo carino da portare in tavola e davvero gustoso. Come ben sapete io adoro i Cheesecake, che siano dolci o salati, la composizione fatta dalla base croccante ed il ripieno cremoso per me è super vincente. Oggi vi scrivo da Bologna, sono speaker per un evento sul marketing e parlerò del mio blog e di come sia diventato uno dei sito di cucina più visitati in Italia. Una bella esperienza ma la mia colite si sta ribellando ;) Vi lascio quindi alla ricetta di oggi e ci leggiamo più tardi. Baci :*
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min + 1 ora e mezza in frigorifero
Come fare il cheesecake salato alle olive
Con un mixer tritate le fette biscottate, trasferitele in una ciotola ed aggiungete il burro fuso ed il pizzico di sale.
Dopo aver amalgamato il composto, prendete dei coppa pasta dai bordi alti, metteteli su una teglia foderata di carta forno e riempiteli con qualche cucchiaiata di composto.
Compattate per formare una base e fate assestare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto preparate la crema al formaggio, tritate con un mixer le olive, i capperi ed il prezzemolo.
Mescolate il philadelphia e la grana. Aggiungete il trito di olive, capperi e prezzemolo.
Mettete ora la panna fresca, il sale ed il pepe. Sciogliete la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda, in un paio di cucchiai di panna calda, unitela alla crema e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Riprendete i coppapasta con le basi dal frigo e ricopriteli con la crema di formaggio e olive fino ad arrivare al bordo dell'anello.
Compattate e mettete in frigo a rassodare per almeno 1 ora.
Togliete quindi gli anelli d'acciaio e decorate i cheesecake salati con del prezzemolo, olive e capperi. Portate quindi in tavola.
@RENATO Io in questa ricetta ho usato la panna fresca, quella che trovi nel banco frigo e che volendo si usa anche per fare i dolci.
Ciao, mi scuso per la banalità della domanda ma vorrei sapere se in questa cheesecake (che è salata) si usa la stessa identica tipologia di panna fresca da montare che si usa nella cheesecake dolce. Grazie
@Maria Grazia No, in verità non l’ho montata. Forse quello che vedi in foto è il Philadelphia.
Molto intrigante.. la metto in lista per uno dei prossimi giorni. Una sola domanda: dalla foto sembrerebbe che la panna sia montata. È così?
@Chiara Secondo me devi aumentarle, almeno di 1/3 😉
ciao, per fare un unico cerchio con lo stampo a cerniera da 24 cm uso queste dosi o devo aumentarle un po’?
@Anna Sì è indispensabile, rischi che non mettendola, la crema è troppo liquida e non mantiene la forma.
Ciao Mysia, che meraviglia le tue mini cheesecake 😀 !! La colla di pesce è indispensabile? Può essere sostituita con altro? Grazie!
@Stefy Hai ragione, correggo subito. L’unica alternativa che mi viane in mente e di farne uno grande in unica tortiera.
Ciao Misya, ricetta fantastica… Appena provata. Nella ricetta manca la dose del grana è una domanda: per ogni cheese cake serve un coppapasta giusto? Soluzioni alternative? Grazie mille!