Cheesecake mele e caramello
Il cheesecake mele e caramello è uno dei dolci più buoni che ho realizzato ultimamente. Sapete che amo tutti i cheesecake, ma se ricordate anche la mia passione per la torta di mele capirete che questo dolce partiva già avvantaggiato :P La base croccante di biscotto incontra la crema al formaggio e si fonde con un delizioso strato composto da fettine di mela e caramello, per un risultato finale davvero superlativo, da brividi!
Io rientro stamattina in ufficio dopo una trasferta di lavoro in Calabria, dove sono stata ospite ad un convegno dedicato al mondo degli e-commerce. Le ore di viaggio in macchina si fanno sentire, quindi inizio la settimana un pò scarica, ma con qualche caffè in più, spero di recuperare! Beh amiche, vi lascio alla ricetta di questo cheesecake alle mele e mi metto all'opera, un bacino a chi passa di qui :*
- Dosi per 1 stampo da 22 cm
- Ingredienti per il cheesecake
- Ingredienti per la copertura
- Ingredienti per il caramello
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 45 min
Come fare il Cheesecake mele e caramello
Tritate i biscotti in un mixer poi metteteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso
Versate il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera e compattate bene il tutto per creare la base, poi mettete in frigo a rassodare per 30 minuti.
Preparate ora la crema al formaggio.
Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, l' essenza di vaniglia, il succo di limone, la buccia di limone grattugiata, il mascarpone e la panna fresca.
Montate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e omogenea
Riprendete la base dal frigo e versate la crema sulla sua superficie. Cuocete il cheesecake in forno preriscaldato a 160° per un'ora. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare.
Passate ora alla preparazione delle mele. Sbucciate e tagliate a fettine le mele , poi cuocetele in un pentolino aggiungendo il succo di limone, lo zucchero, il burro e la cannella e fate cuocere per circa 5 minuti.
Preparate ora il caramello:
Mettete lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere fino a farlo imbrunire senza girarlo. Aggiungete quindi la panna calda e mescolate facendola amalgamare per bene. Togliete il caramello dal fuoco, quindi unite il burro tagliato a tocchetti e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate quindi intiepidire.
Andate ora ad assemblare il vostro cheesecake. Mettete le fettine di mela sul cheesecake disponendole a raggiera su tutta la superficie del dolce.
Ricoprite il cheesecake alle mele con il caramello. Quindi mettete quindi il cheesecake alle mele e caramello in frigo per almemo un'ora prima di servirlo.
@valentina ciao cara, direi al fresco ma non necessariamente in frigo
Ho appena finito di prepararla e già vorrei assaggiarla! Per quanto riguarda la conservazione, dopo averla servita va rimessa in frigo?
@Giovanna Certo. Questo articolo può esserti utile per gestire le proporzioni: https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao Misya, sarebbe possibile farla con 250 g. di mascarpone? Si può ricalcolare le dosi?
Grazie
E’ una torta piuttosto laboriosa, perchè ci sono preparazioni per almeno due o tre dolci uniti insieme… però il risultato è da urlo, la mia famiglia l’ha votata come dolce preferito degli ultimi mesi (e io ne cucino abbastanza!)