Ceci e melanzane: un abbinamento originale per un piatto unico vegetariano intenso e saporito, una sorta di stufato che amerete molto! Potete farlo con i pomodorini, come ho fatto io, o aggiungere la passata di pomodoro o anche lasciarlo in bianco. Potete omettere la feta e aggiungere altre spezie, come curry in modo da dargli una nota più esotica o altre erbe aromatiche come menta o aneto. Oppure potete lasciarlo così com'è, accattivante nella sua fresca semplicità, a casa mia e’ andata alla grande ;) Non so voi, ma io, soprattutto in estate, il formaggio feta lo metterei ovunque ed in questa ricetta e’ davvero azzeccatissimo :)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare ceci e melanzane
Innanzitutto lavate le melanzane, mondatele, tagliatele a cubetti e cuocetele in padella antiaderente con aglio, olio e sale per una decina di minuti, mescolando spesso in modo da farle rosolare in maniera uniforme.
Nel frattempo tritate cipolla peperoncino e fateli rosolare in una padella con olio abbondante, quindi aggiungete i ceci (se usate quelli in barattolo, scolateli bene prima di aggiungerli).
Fate insaporire brevemente, quindi unite anche i pomodorini e lasciate cuocere per almeno 5 minuti, in modo che i pomodorini si iniziano ad ammorbidire.
Infine unite anche le melanzane, i Semi di cumino, aggiustate di sale e fate restringere il condimento
Quindi unite, a crudo, basilico fresco e feta sbriciolata.
Il vostro stufato di ceci e melanzane è pronto: potete servirlo caldo, tiepido o anche freddo.
Ciao Misya!
Ricetta spettacolare come sempre! Io a casa avevo pochissima cipolla quindi ho aggiunto anche uno scalogno e, avendo solo 2 microscopici pomodori, ho aggiunto della zucca tagliata a pezzetti piccoli piccoli!
Da leccarsi i baffi!
@milena potresti provare si perche no
Ricetta veramente originale, ma poiché mia figlia è eternamente a dieta (taglia fra 40 e 42!), potrei arrostire le melanzane invece che farle soffriggere?