La caponata di mele è una gustosa variante della tradizionale caponata siciliana (a base di melanzane), che vi sorprenderà con la sua leggerezza e l'originale combinazione di sapori. A differenza della ricetta classica, questa versione non prevede fritture, risultando quindi più leggera e salutare. Le mele, insieme a sedano, cipolla, olive e capperi, vengono sfumate con aceto e zucchero, creando un contorno ricco di sapore perfetto come antipasto, accompagnamento per un tagliere di formaggi o come contorno. Potete provare a utilizzare diverse varietà di mele, anche verdi, per un gusto ancora più fresco e particolare.
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min + 1-2 ore di riposo
Come fare la caponata di mele
Innanzitutto mondate le verdure, quindi tagliate la cipolla a fettine, il sedano a rondelle e le mele a cubetti.
Portate a ebollizione dell'acqua leggermente salata in una casseruola: sbollentate il sedano per 5 minuti, poi scolatelo con una schiumarola e sbollentate le mele per altri 5 minuti, quindi scolate anche queste, tenendo l'acqua da parte.
Denocciolate le olive e tagliatele a rondelle.
Preparate l'aceto in una ciotolina.
Fate appassire la cipolla con un po' di olio in un'ampia padella antiaderente, aggiungendo poca acqua di cottura (quella usata per sedano e mele) se serve.
Unite alle cipolle: sedano, olive, capperi dissalati, passata, sale, pepe e 2 cucchiai di acqua di cottura.
Mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti, poi lo zucchero e sfumate con l'aceto.
Una volta sfumato l'aceto unite anche le mele e mescolate, lasciando insaporire per qualche minuto, quindi togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche ora.
La caponata di mele è pronta, non vi resta che servirla.