Ecco la deliziosa caponata di carciofi, una variante invernale della classica caponata siciliana, perfetta per i mesi freddi. Dopo la variante di verdure devo dire che anche questa mi è piaciuta molto: i carciofi sostituiscono le melanzane, rendendo il piatto un pochino più leggero ma altrettanto gustoso. Prepararla è semplice e veloce, senza bisogno di friggere nulla. Basta creare un fondo di cottura con cipolla, sedano, olive, capperi e pomodoro, aggiungere un tocco agrodolce con zucchero e aceto e unire i carciofi saltati in padella. Una volta pronta, lasciatela riposare in frigo per una notte per un sapore ancora più intenso. Buonissima sia calda che fredda!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min + 12-24 ore di riposo
Come fare la caponata di carciofi
Innanzitutto mondate i carciofi (vi consiglio di indossare i guanti, in modo da non farvi annerire le mani) eliminando gambi, punte, foglie esterne e barbe (qui la guida completa per farlo al meglio).
Tagliateli a fettine e lasciateli riposare in acqua acidulata con succo di limone per 20 minuti, in modo che non si ossidino.
Fate scaldare un po' di olio in una padella antiaderente, aggiungete i carciofi ben scolati e cuocete a fiamma medio-bassa con coperchio per circa 15 minuti o fin quando non risulteranno teneri, quindi salate.
Nel frattempo mondate il sedano, tagliatelo a metà per il lungo e poi a fettine, quindi cuocetelo per 5 minuti in acqua già bollente e scolatelo.
Mondate la cipolla e tagliatela a fettine.
Fate appassire la cipolla a fiamma bassa in un'ampia padella antiaderente con poco olio, poi unite sedano, olive e capperi e lasciate insaporire.
Unite la passata e 1 bicchiere di acqua e continuate la cottura finché il sugo non si sarà ristretto.
(Volendo potete anche farla in bianco: in quel caso aumentate un pochino l'olio e unite solo l'acqua, senza la passata.)
Aggiungete zucchero e aceto e lasciate amalgamare, quindi incorporate anche i carciofi e aggiustate di sale e pepe.
La caponata di carciofi è pronta, potete conservarla in frigo fino a 1 settimana e servirla calda, tiepida o fredda.