Cannelloni di zucca e robiola

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Cannelloni di zucca e robiola del 29-11-2020

I cannelloni di zucca e robiola sono un'idea per un primo piatto goloso e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia. L'arancione della zucca, che richiama il colore delle foglie autunnali, è perfetto per la stagione, e l'abbinamento con la robiola, che rende il tutto più cremoso e sapido, è assolutamente vincente. Volendo potete variare la ricetta aggiungendo salvia, timo o rosmarino, pepe o peperoncino: sarà una vera bomba! Insomma, se non si fosse capito, noi abbiamo apprezzato molto questi cannelloni di zucca e robiola, fatemi sapere se piacciono anche a voi ;)
Per preparare i miei cannelloni, ho utilizzato le sfoglie di lasagna che ho prima sbollentato, poi tagliato a metà ed infine arrotolato, voi ovviamente, se preferite, potete scegliere di utilizzare direttamente il formato di pasta già arrotolato :P

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 50 min
Cannelloni di zucca e robiola
Cannelloni di zucca e robiola
Procedimento

Come fare i cannelloni di zucca e robiola

Innanzitutto pulite la zucca (eliminando buccia, semi e filamenti) e tagliatela a dadini, quindi fatela cuocere in una padella antiaderente con aglio, olio e un pizzico di sale, facendola rosolare finché non sarà bella morbida (i tempi dipendono dalle dimensioni dei cubetti).

Nel frattempo, sbollentate le sfoglie di lasagna in una pentola di acqua bollente, salata e con l'aggiunta di 1 cucchiaio di olio.
Una volta cotte, scolatele e disponetele su di un canovaccio pulito.

Dividete ogni sfoglia a metà, farcite con robiola e zucca, quindi arrotolate la sfoglia intorno al ripieno per formare i cannelloni.

Una volta riempiti tutti i cannelloni (lasciate qualche cubetto di zucca da parte per la decorazione), versate un pochino di besciamella sul fondo di una teglia, quindi disponete i cannelloni nella teglia, irrorateli con la restante besciamella, aggiungete in cima il parmigiano grattugiato e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

I cannelloni di zucca e robiola sono pronti, lasciateli riposare per 5-10 minuti, quindi decorate con la zucca messa da parte e servite.

Raccolte di ricette

Ricettari con Cannelloni di zucca e robiola

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cannelloni di zucca e robiola

  1. Misya
    Risposta di Misya 30 Novembre 2020 data commento 10:45 am

    @cristina direi qualsiasi formaggio che gradiscono

  2. Utente
    Commento di Cristina 29 Novembre 2020 data commento 1:06 pm

    Che buoni!! Un consiglio…i miei figli non amano la robiola, con quale formaggio la posso sostituire? Grazie!

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su