Brik tunisini
I brik tunisini sono dei fagottini ripieni fatti con sottilissimi fogli simili alla pasta fillo a base di farina bianca e semola detta pasta brick farciti nella versione più comune con patate, tonno e prezzemolo. Ho mangiato per la prima volta i brik quest'estate a Mahdia durante una serata tipica di cucina tunisina, forse l'unico giorno in cui ho mangiato bene nel ristorante dell'hotel, c'era l'agnello preparato in mille modi diversi, delle zuppe di pesce, il pane arabo ed il cous cous ed i brick nella versione sia dolce che salata, mi erano piaciuti ma si sentiva troppo il gusto dell'olio così mi ero ripromessa di prepararli una volta tornata a casa cuocendoli al forno come suggerito da una signora del posto, ottimi ;) L'unico appunto che mi faccio è che il ripieno forse doveva essere un pò più liquido, forse necessitava di qualche uovo in più, la prossima volta aggiusterò meglio il tiro.
- Ingredienti per 12 brik
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i brik tunisini
Bollite le patate in una pentola con l'acqua per circa 30 minuti
Sbucciate le patate, schiacciatele con lo schiaccia patate e raccogliete la purea in una ciotola.
Aggiungete prezzemolo, tonno, uova ( mettetene 2 o anche 3), cumino, sale e pepe
Mischiate tutti gli ingredienti amalgamandoli con la forchetta.
Tagliate la pasta fillo in rettangoli e posizionate alla base di ognuno una cucchiaiata di composto
Piegate a metà formando un triangolo
E poi nuovamente a metà chiudendo a pacchettino fino a formare dei triangoli. spennellate con un pò d'acqua o olio per chiudere l'ultimo lembo
Quest'immagine vi aiuterà a capire come dovete chiudere i triangolini affinche non fuoriesca il ripieno durante la cottura
Ora potete optare per la classica cottura, ovvero fritti in padella con olio bollente per pochi secondi fino a renderli dorati oppure cuocerli in forno.
Pennellate quindi i fagottini con olio extravergine d'oliva, poneteli su teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180 per 10 minuti.
Saranno pronti quando risulteranno belli dorati.
Servite i vostri brick tunisini bollenti
@Lorena
Ciao… questa ricetta è molto simile all’originale…
In genere se piacciono si aggiunge al l’impasto una manciatina di capperi tritati grossolanamente… poi si può scegliere se mischiare l’uovo nell’’impasto o aprirlo sopra… lasciandolo intero prima di chiudere l’involtino e friggerlo così… in modo che quando si apre si trova l’uovo che a seconda del tempo di cottura rimarrà più o meno morbido!!!
ottima ricetta, meglio servirli caldi comunque restano friabili e croccanti per alcune ore, per cui puoi prepararli prima che arrivino i tuoi ospiti. se desideri puoi aggiungere un po’ di capperi e poca cipolla trita. personalmente qualche volta in luogo del tonno aggiungo il gorgonzola e piccoli cubetti di pera….. ma con la tunisia questa variante non c’entra proprio!
Ho vissuto 8 anni in Tunisia : Tunisi , Grombalia, Hammamet Beja Sfax, ma i migliori Bridk li ho mangiati ad AGAREB presso amici dove Hamama li preparava e cuoceva
Mi mandate le ricette originale della cucina tunisina grazie di cuore
Cetty
Buongiorno a tutti
Io sono cresciuta fino ai 6 anni in Tunisia con i miei nonni, costretti anche loro al rimpatrio. Mia nonna cucinava un cous cous di cui ricordo ancora il profumo e mio nonno faceva una mishuiah fantastica. Chi ha la ricetta originale? Dei brick non ricordo di averli mai mangiato e comunque proverò a farli.
Lorena
@Sandra
La famiglia di mio nonno italiana ha vissuto per decenni a Tunisi (all epoca colonia francese)
Nel 60 sono tornati in Italia portandosi dietro molte tradizioni tunisine.. tra cui il cibo alla quale fin da bambino sono stato educato.
Le brick me le ricordo come un piatto completo…la sera ne mangiavo almeno2/3….erano squisite…ora che vedo la ricetta ricordo mio nonno che le preparava davanti la finestra fumando la sua maledetta sigaretta tutto il tempo .
Grazie di averla condivisa
Ciao
È tutto perfetto, solo che mancano la cipolla, pochissima, i capperi, e un uovo sodo a pezzettini. Sono indispensabili. Io sono nata e vissuta a Tunisi…comunque brava.
Ottima
@Ambra Mi fa piacere che ti sia piaciuta questa ricetta grazie mille per il messaggio!