Oggi vi do la ricetta del bon roll fatto in casa, o almeno di qualcosa che ci assomiglia davvero molto. Per chi non lo sapesse, si tratta di un prodotto confezionato prodotto dall'Aia, è un polpettone di pollo farcito di vari ingredienti quali uova, formaggi, spinaci etc. Come ben sapete io ho la smania di riprodurre in casa tutti i cosiddetti cibi pronti, ho già sperimentato con successo le spinacine, i sofficini etc... e quando una ragazza che legge il blog, Veronica, mi ha suggerito di cimentarmi in questa ricetta, ho subito accettato la sfida.
Come primo esperimento ho provato una versione di simil Bon Roll al pollo con ripieno di prosciutto cotto e formaggio. Ho aggiunto poi delle patate sia all'impasto che al ripieno, come suggerito in varie ricette che ho trovato su vari blog di cucina. Il risultato è stato sorprendente, provate la ricetta e mi darete ragione :P
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare il bon roll fatto in casa
Lessate le patate in una pentola con l'acqua. Non appena saranno pronte sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate formando una purea.
Mettete la carne di pollo macinata in una ciotola insieme ai 2/3 della purea di patate, all'uovo, al parmigiano grattugiato, all'erba cipollina e ad una presa di sale.
Iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete il pangrattato (la quantità dipende dalla capacità di assorbimento delle patate che avete utilizzato) e impastate nuovamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete il composto ottenuto su un foglio di carta forno.
Coprite con un altro foglio di carta forno e, con un mattarello di legno, stendetelo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro.
Tritate il prosciutto e la caciottina nel mixer e raccogliete il tutto in una terrina.
Aggiungete la rimanente purea di patate ed amalgamate in modo omogeneo.
Date all'impasto la forma di un salame che andrete poi a disporre al centro dell'impasto di pollo.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il Bon Roll fino ad ottenere un cilindro e sigillatene bene i bordi.
Sistemate il polpettone di pollo su una placca da forno, ricopritelo con un filo d'olio e cuocete a 180°C per circa 40 minuti.
A cottura ultimata fate riposare il Bonroll per 15/20 minuti. Quindi tagliate a fette e servite.
Ho chiesto se il BonRol può esse cotto nel brodo , non ho ricevuto risposta. In padella e al forno è buonissimo
Ricette buonissime
@martina direi proprio di si. 🙂
Ciao Mysia,
Ho già provato questa ricetta ed è strepitosa! Vorrei sapere se fatto la sera prima e servito la sera dopo riscuote lo stesso successo. Grazie
Buoni ssimo
Grazie Misya, ed ancora una volta , ricetta eccezionale.. 👏👏👏👏👏 il bon roll è stato un successone 😊
@Arianan Segui le stesse dosi e lo stesso mio procedimento?
Ciao! a me si apre sempre … come si può evitare?
@giusy Ho letto ora, come è andatata?
Ieri sera x cena ho servito uno dei due roll di pollo che ho preparato, ho dovuto imboscare il secondo. buonissimo, e inutile congelarlo lo mangiamo oggi con contorno di insalata, mentre ieri ho fatto il pure. Un successone presenta benissimo. Non credo che i miei figli si adatteranno più a quelli già pronti del pollivendolo del mercato che li vende già cotti nel girarrosto.
Grazie misya per queste perle
Giusy