Bombette alla crema
Oggi è il mio compleanno... e per festeggiarmi vi regalo questa ricetta delle bombette alla crema. Da quando le ho assaggiate a casa di mia zia non penso ad altro. E' un impasto soffice e leggero, forse il migliore che ho mai assaggiato. La ricetta me l'ha data mia zia Anna , in svedese si chiamano "pariser bullar" o qualcosa di simile che tradotto sarebbe tipo pagnotte parigine, io però le chiamo bombette alla crema e vi assicuro che sono qualcosa di eccezionale. Beh che dire.. tanti auguri a me :D
- Ingredienti per circa 50 bombette
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + lievitazione
Come fare le Bombette alla crema
Per la farcia:
Montare il burro ammorbidito aggiungendo lentamente il latte e il lievito di birra e mescolare il tutto.
Aggiungere ora un uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e uno di bicarbonato d'ammonio. Amalgamare il tutto e iniziare ad aggiungere la farina a pioggia.
Finite di aggiungere tutta la farina e lavorate la pasta fino ad avere un impasto di consistenza simile a quello della pizza.
Preparare la crema aggiungendo alla crema disidratata il latte e mescolare fino a che la crema non assorba tutto il latte (la scelta della crema disidratata è voluta perchè la crema pasticciera normale è troppo liquida e uscirebbe fuori dall'impasto).
Dividere il panello di pasta in 4.
Stendere ogni panello formando una sfoglia rettangolare di 2-3 mm circa di spessore. Dividere ogni sfoglia in 12 quadratini.
In ogni quadratino versare al centro un cucchiaio di crema.
Chiudere i quadratini unendo gli angoli.
Sigillare bene i bordi e con le mani dare la forma di una pallina.
Disporre le bombette alla crema distanziate le une dalle altre su una teglia da forno foderata di carta forno. Coprirle con un plaid e lasciar lievitare per 40 minuti circa.
Dopo la lievitazione, infornare per 8-10 minuti a 220°C in forno già caldo.
In un pentolino antiaderente sciogliere un pò di burro e con un pennello spennellare la superficie delle bombe alla crema ancora calde
Passare la parte imburrata nello zucchero (che avrete disposto su un piattino).
Disporre le bombette alla crema su un vassoio e lasciatele raffreddare prima di deliziarvi...
Con questa dose vengon fuori circa 50 bombette alla crema, se volete potete congelarle. Le scongelate la sera, le mettete nel fornetto 5 minuti e una volta sfornate e raffreddate e al momento di consumarle potete passarle nel burro e nello zucchero.
@valeria eh si è corretto
Vorrei fare questa ricetta, ma 50gr di lievito di birra non sono troppi?
@jenny ciao penso che non sia sostituibile mi dispiace
Ciao Misya! Ho consigliato ad un’amica di fare le tue bombette perché sono eccezionali!! Come può sostituire l’ ammoniaca? E in che dosi? Grazie!
Ciao Misya.Anche se non scrivo spesso non passa giorno in cui non guardo le tue splendide ricette che spesso replico.Vorrei fare queste bombette x domenica a pranzo ma avrò il tempo x farle solo venerdì pomeriggio.Può andare bene se venerdì le preparo e le metto cotte nel freezer e poi le tiro fuori sabato sera scongelandole nel frigo e domenica mentre pranziamo le metto nel forno una decina di minuti?Grazie.Adele
@Giovanna Pg Mi dispiace che non ti siano venute, dovrei vedere i passaggi.
Era da tanto che avevo adocchiato questa ricetta e oggi le ho preparate.. una vera delusione! durante la cottura in forno il ripieno di crema è completamente fuoriuscito! inoltre pur avendo seguito alla lettera le dosi ho constatato che la quantità di lievito è esagerata, l’odore una volta cotte è decisamente sgradevole, perdipiù queste bombette risultano asciutte e per nulla morbide! Un vero disastro! Mi dispiace Misya, preparo spesso con successo le ricette che proponi ma questa volta c’è qualcosa che non va!
@Daniela Sì, purché sia abbastanza densa
Ciao Misya sono una tua nuova fan, intanto ti faccio i miei complimenti e grazie per tutte le idee che mi dai. Per la ricetta in questione invece devo chiederti un chiarimento, posso usare una normale crema pasticcera fatta in casa?
@Jenny Ahahah, grazie!!