Bocconcini alle olive
Buongiorno amiche questa mattina vi mostro la ricetta per preparare dei piccoli bocconcini alle olive verdi, super invitanti!
L'impasto e' tipo quello della pizza con l'aggiunta però di un po' di parmigiano, ho formato tante palline e poi ho messo un' oliva verde al centro di ognuna. Il tutto è stato semplicissimo e i vari ingredienti si sono sposati alla grande tra loro ;) Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro un dolce weekend ;* Fatemi sapere poi se vi cimenterete in questa preparazione!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare Bocconcini alle olive
In un'ampia ciotola mescolate la farina ed il parmigiano.
Fate un buco al centro e versate il lievito disciolto nell'acqua.
Iniziate ad impastare, poi aggiungete il burro ammorbidito ed il sale.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Poi fate una palla e fate lievitare per 2 ore in forno spento.
Dividete l'impasto in pezzetti da 20 gr circa.
Formate delle palline e poggiate al centro di ognuna un'oliva. Fate lievitare per 1 ora.
Spennellate con olio, infornate a 200°C e cuocete per 15 minuti.
@Giusy: certo, perchè no 🙂
Ciao Misya e se tagliassi le olive al coltello e le mettessi in mezzo all’impasto? Che ne pensi
@Anna ciao.. vorrei chiederti se poi hai preparato questi bocconcini alle olive il giorno prima e se sono rimasti morbidi?
Già fatti e già super apprezzati 😉
@Ilary In genere nelle confezioni del lievito secco ci sono scritte le corrispondenze con il lievito di birra fresco, per il resto rimane tutto invariato. Con le olive e la pasta sfoglia ho la ricetta di questi deliziosi fagottini: http://www.misya.info/ricetta/fagottini-ricotta-e-olive.htm
Ciao, che carini questi bocconcini… vorrei provare a prepararli… usando il lievito secco istantaneo quali sarebbero le dosi? E i tempi di lievitazione? Visto che hai proposto le pizzette di pasta sfoglia (ottime!), che ne dici di proporre anche questa ricetta in “versione pasta sfoglia”? Grazie e complimenti!
@Angela Non li ho mai congelati ma non credo ci siano problemi. Li puoi congelare cotti e poi farli scongelare a temperatura ambiente. Magrai puoi metterli qualche minuto in forno prima di servirli.
Ciao misya si possono congelare se è si come ?grzbin anticipo
@Anna Secondo me sì, anche se non ho mai provato. Nella peggiore delle ipotesi puoi scaldarli qualche minuto nel forno. Se vuoi puoi dare uno sguardo a questa raccolta: http://www.misya.info/galleria-ricette/ricette-per-buffet
Ciao misya martedi è il compleanno di mia madre e vorrei fare un buffet da preparare il giorno prima se li preparo rimangono morbidi??? Mi consigli qualche ricetta da fare il giorno prima?grazie mille