Biscotti scheletro
I biscotti scheletro sono un'altra simpatica ricetta per Halloween! Per la loro realizzazione mi sono avvalsa dell'aiuto di Carolina, una delle ragazze che lavora con me ed insieme abbiamo deciso di realizzarli con colori misyani ;) La frolla che ho utilizzato e' la stessa dei biscotti di jack skeletron dell'altro giorno e la mia Ely ha apprezzato davvero tanto questi dolcetti mostruosi, fatemi sapere se piacciono anche ai vostri bimbi!
Bene, oggi sono alle prese con nuove ricette autunnali da proporvi per la settimana prossima, quindi vi lascio ai miei biscotti scheletro e corro in cucina a pasticciare! Un bacio a chi passa di qui :*
- Ingredienti per 20 biscotti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i biscotti scheletro
Iniziate a preparare la frolla.
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.
Aggiungete il burro a tocchetti e iniziate a lavorare.
Poi aggiungete anche l'uovo e la vaniglia e amalgamate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete la pasta frolla e stendetela, quindi ricavate le formine con un tagliabiscotti: potete usare quello per gli omini di pandizenzero.
Poggiate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Ora preparate la ghiaccia reale: iniziate a montare l'albume, quindi aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Il risultato dovrà essere liscio e abbastanza denso.
Mettete da parte 1/3 della ghiaccia, e in quella restante unite anche il colorante (io ho usato il viola, ma voi potete scegliere il colore che preferite).
Decorate i biscotti freddi con la ghiaccia colorata, lasciando un contorno libero tutto intorno.
Aspettate che la ghiaccia si asciughi completamente, quindi create i vostri scheletrini con la ghiaccia bianca, aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Per renderli più carini e allegri per la mia Ely, li ho decorati ulteriormente con dei fiorellini di zucchero.
Lasciate asciugare completamente prima di servire.
Se volete, potete disegnare delle faccine, con una penna alimentare o del cioccolato fondente.
@romina ne sono felicissima, direi un paio di giorni al massimo!
Ciao Misya,
Ho appena scoperto il tuo sito e devo dire che è come avere scoperto un Tesoro.
Grazie a te la mia passione in cucina ha raggiunto nuovi livelli.
Posso chiederti per quanti giorni questi biscottini e quelli ( con simile ricetta) di jack posso essere conservati fuori dal frigorifero?
Vorrei portarli alla festa di Halloween dell asilo di mio figlio ma le maestre li voglio tre giorni prima del effettiva festa.
Credi saranno ancora buoni per essere mangiati.
@Cristina Ho provato a farla in due modi diversi, ma sono entrambe valide come ricette!
Ciao Misya! 🙂 Intanto ti faccio i complimenti per il sito! Da quando ti ho scoperta ogni volta che voglio cucinare un dolce mi affido prima di tutto a te!! ^^ Poi volevo chiederti, c’è differenza tra la ricetta che proponi qui della ghiacca reale e quella che invece è indicata nella pagina da te linkata dove c’è più zucchero e l’aggiunta del limone? E se si, in cosa differiscono? Grazie in anticipo e ciao!
@Viviana Mi fa piacere che vi siano piaciuti! Grazie mille a te per il messaggio!
Meravigliosi, facili e buonissimi! Ho usato la ricetta per fare varie forme insieme alle mie bimbe e ho decorato con colori diversi e sprinkles con tema di Halloween. Grazie mille per questa ricetta!
@Stilly No… forse hai usato uova grandi? O hai cambiato qualcosa negli altri ingredienti (burro morbido, meno cacao, fecola…)?
Ciao Misya ché belli questo fantasmini, in sto usando questo impasto per farmi a forma di zucca. In questo momento è in frigo a riposare, ma ho avuto difficoltà quando ha aggiunto l’uovo, l’impasto è diventato troppo molle e appiccicaticcio quindi ho dovuto mettere un bel po di farina, forse ho sbagliato e avrei dovuto aggiungere solo il tuorlo?
Grazie e complimenti 😘
@Monica Sì, se li fai oggi domani saranno ancora buoni 🙂
Ciso Mysia! Grazie per tutte le bellissime ricette che ci proponi… Avrei bisogno di un consiglio …. Se preparo stasera i biscotti saranno ancora buoni per sabato? Grazie!!!