I biscotti sacher sono dei dolcetti friabili e deliziosi che vogliono andare appunto a richiamare i sapori della famosa torta austriaca, la sacher torte. Si tratta pertanto di una frolla al cacao (nello specifico, io ho usato la frolla di Knam, che avevo già usato per la crostata al cioccolato), usata per preparare dei dolci biscottini, che verranno poi arricchiti con un ripieno di marmellata di albicocche e decorate con del cioccolato fondente fuso. Il risultato è davvero goloso, per cui se vi piace questo mix di sapori, ecco la ricetta!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 2 ore in frigo
Come fare i biscotti sacher
Innanzitutto montate il burro a crema con zucchero, sale e vaniglia.
Aggiungete quindi prima l'uovo, poi farina, bicarbonato e cacao setacciati.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, rivestitelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Dopo il riposo, riprendete l'impasto, stendetelo sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile (3-4 mm), quindi ricavate dei dischetti con un coppapasta da 6 cm, quindi su metà dei dischi create anche un foro più piccolo, al centro, con una formina da 3 cm.
Disponete i biscotti così formati sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanziati tra loro, quindi cuocete per circa 10-12 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Fate raffreddare completamente i biscottini, quindi farcite tutte le basi con la marmellata, coprendo poi con i dischetti forati.
Decorate poi un pezzetto di biscotto con cioccolato fondente fuso e gocce di cioccolato, e lasciate asciugare.
I biscotti sacher sono pronti, non vi resta che gustarveli.
ciao @serena, per 4/5 giorni 🙂
Ciao, vorrei chiederti quanto tempo si conservano i biscotti “secchi”, senza la marmellata per intenderci? Grazie 🙂