Biscotti Ringo
I biscotti Ringo sono uno dei falsi d'autore che aspettavo da tempo di fare in quanto una di quelle merendine che bambini e ragazzini (e, perché no, anche adulti) di tutto il mondo amano particolarmente! Ho pensato di provare a replicarli in vista della Befana, in modo da proporveli come idea regalo per la calza (ma naturalmente sono deliziosi e potete prepararli tutto l'anno!). Una normalissima pasta frolla, per metà colorata con del cacao in modo da creare i famosi 2 biscottini, 1 chiaro e 1 scuro, che andranno poi uniti da una dolcissima crema al burro (che eventualmente potete sostituire con la crema al burro meringata). In una parola? Deliziosi!
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 55 min + 1-2 ore di riposo
Come fare i biscotti Ringo
Preparate la pasta frolla: unite in una ciotola tutti gli ingredienti meno il cacao e lavorate velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Dividete il panetto a metà e incorporate il cacao a una delle due parti.
Coprite entrambi i panetti, separatamente, con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete i panetti, stendetene 1 per volta in una sfoglia sottile e ricavate i vostri biscottini con un coppapasta tondo da 4-5 cm (lavorate prima sulla frolla chiara, in modo che se matterello e/o formina dovessero sporcarsi non macchierete l'altra frolla).
Cercate di creare un numero uguali di biscotti bianchi e neri, perché andranno accoppiati a 2 a 2 dopo la cottura.
Disponete i biscottini sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro, e incidete un piccolo cerchio concentrico in ogni biscottino, utilizzando un coppapasta di 1-2 cm più piccolo del precedente, per ricordare il decoro dei veri Ringo (se volete strafare, procuratevi la formina della lettera R e incidete anche quella, al centro del secondo cerchio).
Cuocete per circa 10' minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate i biscotti e lasciate raffreddare completamente (mi raccomando, è importante, o la crema si scioglierà).
Nel frattempo preparate la crema, montando semplicemente il burro con zucchero e vaniglia con le fruste.
Una volta completamente freddi, abbinate i biscotti a 2 a 2 (1 bianco e uno nero) farcendoli con uno strato di crema (pigiate delicatamente per far aderire bene i biscotti alla crema).
I biscotti Ringo sono pronti, non vi resta che servirli.
@cristina se la preferisci si certo
@cristina certo perchè no
Ciao. vorrei fare i Ringo per una mia amica a cui piacciono molto, per cui vorrei farli più fedeli possibile agli originali. La farcitura non mi convince: una crema al latte tipo quella delle Kinder Paradiso può andar bene?
@arianna direi al fresco ben coperti
@valli certo perchè no
Come si conservano visto che c’è burro?
Si può mettere in mezzo la crema spalmabile alla nocciola per fare la versione al cioccolato?
@francesca potresti provare si
E volendo fare la versione ripena al cioccolato? Basta aggiungere cacao alla crema al burro?