Ricordate quando, qualche settimana fa, vi ho detto su Instagram che stavo facendo il mio primo esperimento con l'isomalto? Ecco, i biscotti palla di neve sono il risultato di quell'esperimento! Se ve lo state chiedendo, l'isomalto è una sorta di sostituto dello zucchero molto usato nel cake design e che ha a suo vantaggio, rispetto allo zucchero, una maggiore resistenza alla cristallizzazione, in più non favorisce le carie e ha un impatto inferiore sulla nostra glicemia. Non male, no? Ma perché è così usato nella decorazione dei dolci? Be', essenzialmente è molto più facile da lavorare e ha una resa migliore: basti pensare alla differenza con i miei biscotti di vetro, sempre bellissimi ma direi non al livello di questi biscotti palla di neve fatti con l'isomalto ;)
Ma veniamo alla ricetta: si tratta di biscotti di pasta frolla a forma di palla di neve. Avete presente le sfere di vetro con la base sotto, che quando vengono agitate sembra che nevichi dentro la sfera? Ecco, proprio quelle: qui trovate lo stampino per realizzarle. Una volta ritagliati e cotti 2 biscotti a forma di globo di neve si prepara l'isomalto e lo si aggiunge al centro del foro dei biscotti per creare il vetro, si lascia asciugare, si mettono dei confettini per creare la neve e si attaccano 2 biscotti tra di loro. Vi assicuro che spiegandolo sembra decisamente più difficile di quel che è, provare per credere!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 4-5 ore di riposo
Come fare i biscotti palla di neve
Innanzitutto preparate la pasta frolla: lavorate burro, zucchero e vaniglia fino ad ottenere una crema, poi incorporate uova e buccia di limone.
Infine aggiungete farina e bicarbonato e lavorate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia sottile, quindi ricavate i biscotti con le formine: se non avete la formina, createla voi con un coppapasta e un po' di manualità per crearci anche la base con un coltello a lama liscia.
Posizionate i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, quindi utilizzando un coppapasta più piccolo (o una qualsiasi formina tonda) ritagliate il centro della sfera: dovrete ottenere un bordo di circa 1 cm.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per circa 10 minuti o fino a doratura, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Quando i biscotti saranno ormai freddi occupatevi dell'isomalto: mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa (dovrà iniziare a diventare spumoso, o raggiungere i 155°C; potete scioglierlo anche in microonde, procedendo a intervalli di 10-20 secondi per volta).
Una volta pronto, usatelo per creare il vetro delle vostre sfere (disposte sulla teglia rivestita di carta forno), versandolo attraverso un colino a maglie strette per assicurarvi che il risultato sia più omogeneo, quindi lasciate raffreddare e solidificare completamente.
Preparate la glassa, semplicemente mescolando tra di loro lo zucchero con l'albume e poche gocce di succo di limone.
A questo punto disponete metà dei biscotti sul piano, aggiungete degli zuccherini a tema sull'isomalto (non troppi, o non si muoveranno come in un vero globo di neve), poi mettete un po' di glassa sul biscotto per usarla come collante.
Coprite con un secondo biscotto e lasciate asciugare.
Infine decorate i biscotti con la glassa ed eventualmente degli zuccherini a tema.
Lasciate solidificare completamente.
I biscotti palla di neve sono pronti, non vi resta che stupire tutti i vostri ospiti.
Invece dell’isomalto potrei usare gelee (tipo orsacchiotti) chiare?
Grazie